HomeRicerca NewsFormazione online sul Ritorno Volontario Assistito



28 gennaio 2026

Formazione online sul Ritorno Volontario Assistito


Incontro informativo del progetto “Rivolare in Rete” promosso dall’OIM

Il 3 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà un evento formativo online, organizzato nell’ambito del progetto “Rivolare in Rete” dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM). L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.

La formazione è rivolta a enti e operatori che, nello svolgimento delle proprie attività, si interfacciano con cittadini di Paesi terzi, tra cui centri di accoglienza, istituzioni pubbliche, sportelli informativi, studi legali, strutture sanitarie e servizi sociali.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato lo strumento del Ritorno Volontario Assistito (RVA), con un approfondimento sull’approccio adottato dall’OIM, sul quadro normativo nazionale e internazionale di riferimento e sulle attività del progetto “Rivolare in Rete”, attualmente in corso e finanziato attraverso fondi FAMI.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite modulo online. A seguito dell’iscrizione, i partecipanti riceveranno il link per il collegamento all’evento.

Locandina

Fonte: Piemonte Immigrazione