HomeRicerca NewsAbruzzo: progetto Arcadia, l’integrazione scolastica fa un importante passo avanti



22 dicembre 2025

Abruzzo: progetto Arcadia, l’integrazione scolastica fa un importante passo avanti


Al via in Regione i nuovi interventi per rendere la scuola più accogliente e interculturale

Nuovi interventi al via con il progetto Arcadia, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027, che si propone di potenziare le politiche di integrazione scolastica per studenti e studentesse provenienti da Paesi Terzi e di rafforzare i servizi offerti dal sistema educativo abruzzese.

Il progetto, guidato dall'IC "S. Pertini", su delega dell’Ufficio Scolastico Regionale, in partenariato con Nova Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale, sta ponendo le basi in Abruzzo per un modello sostenibile di integrazione  che mira ad andare oltre i confini della scuola, radicandosi nella società.

Arcadia, acronimo che evoca un luogo di armonia e pace, si focalizza su tutte le aree multiculturali della regione in cui è più alta la presenza di cittadine e cittadini stranieri, luoghi dove la necessità di un'azione concreta di valorizzazione delle culture presenti è più sentita. L'obiettivo primario degli interventi progettuali è creare le condizioni per superare le barriere linguistiche e culturali, contrastare ogni forma di discriminazione e, parallelamente, promuovere una cittadinanza attiva, sostenibile e pienamente integrata.

Il progetto si concentra su tre pilastri fondamentali:

  1. Miglioramento dell’apprendimento della lingua italiana; non solo attraverso corsi e attività di alfabetizzazione, ma con interventi di integrazione linguistica e culturale che assicurino la piena partecipazione di ogni studente al percorso educativo.
  2. Rafforzamento dei percorsi di integrazione scolastica e cittadinanza attiva; azioni mirate a costruire relazioni positive e solidali all’interno delle classi e in tutto il contesto scolastico.
  3. Coinvolgimento delle comunità locali, promuovendo attività di sensibilizzazione e momenti di partecipazione, per favorire il dialogo e la creazione di relazioni costruttive tra cittadini italiani e cittadini con vissuti migratori.

Arcadia interviene sulla dimensione relazionale e valoriale per contrastare la dispersione e la discriminazione, promuovendo una cultura del rispetto e dell'inclusione.

Attualmente si stannorealizzando laboratori interculturali e di cittadinanza attiva nelle scuole abruzzesi aderenti alla rete delle scuole multiculturali d’Abruzzo, basati su metodologie partecipative come la musica circolare, la peer education, l'apprendimento cooperativo, volti a costruire relazioni positive e a diffondere una cultura del rispetto e dell’inclusione. A breve saranno implementati percorsi di mediazione linguistica e culturale all'interno delle classi e nelle scuole per prevenire e gestire i conflitti di natura culturale e favorire la valorizzazione delle culture presenti in ciascuna scuola.

Le attività mirano a formare studenti e studentesse che siano cittadini attivi e consapevoli, in grado di superare difficoltà culturali e linguistiche e di esercitare pienamente i propri diritti e doveri, contribuendo all’arricchimento del tessuto sociale.

Con il progetto Arcadia l’Istituto Comprensivo “S. Pertini”, su delega dell’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con la Rete delle Scuole multiculturali d’Abruzzo, e in partenariato con il Consorzio Nova, intende produrre un impatto diretto significativo su tutto il sistema scuola, rivolgendosi a:

  • circa 500 studenti e 150 famiglie, che riceveranno supporto diretto per l’integrazione scolastica.
  • 50 operatori scolastici (docenti e personale ATA) che saranno formati in 25 scuole di ogni ordine e grado aderenti alla Rete di Scuole multiculturali d’Abruzzo.
  • le comunità locali, che saranno coinvolte per sostenere attivamente la partecipazione delle famiglie con vissuti migratori alle attività scolastiche e alle iniziative di cittadinanza.

Il progetto Arcadia rappresenta un investimento strategico per il futuro della regione Abruzzo.

Creare un sistema scolastico e sociale più accogliente significa non solo garantire pari opportunità agli studenti e alle studentesse provenienti da Paesi Terzi, ma anche offrire opportunità di arricchimento culturale e di formazione alle cittadine e ai cittadini italiani affinché siano pronti ad affrontare le sfide di una società sempre più interculturale.

Il progetto ARCADIA è attualmente in corso, finanziato nell'ambito dell'Obiettivo Specifico O.S. 2 – Migrazione legale/integrazione del FAMI, e si prepara a lasciare un'eredità di maggiore equità, comprensione e intercultura nel sistema scolastico e sociale abruzzese.

Fonte: Consorzio Nova