In Trentino gli stranieri hanno contribuito significativamente alla crescita dell’occupazione, tanto che vengono definiti dal Rapporto sull'occupazione 2025 “una componente irrinunciabile del nostro mercato del lavoro”. La 40° edizione del Rapporto è stata presentata (18/11/2025) da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento.
Il tasso di occupazione degli stranieri è salito al 66,1%, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,8%. Il tasso di attivita` - stabile da tre anni - cala di un decimo di punto, arrivando al 70,3%. Si tratta di quasi 37 mila dipendenti, pari al 17% di quelli rilevati dalla fonte amministrativa nel 2024. In piu` di sei casi su dieci svolgono lavori low skill. Prevale su tutti il comparto dei servizi alla persona. 8 posizioni di lavoro su 10 sono garantite da questa manodopera.
In dettaglio:
- 37,7% in agricoltura
- 29% nei pubblici esercizi
- 22,5% nelle costruzioni
- un quinto dei dipendenti del comparto estrattivo
Più in generale, nel primo semestre 2025 il mercato del lavoro in Trentino ha consolidato la dinamica positiva osservata nell’anno precedente: sono aumentate partecipazione e occupazione, mentre è sensibilmente diminuita la disoccupazione. Dal 2021, dopo la fase pandemica, le assunzioni si sono attestate su valori nettamente superiori al periodo precedente. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
Fra gli obiettivi di medio periodo per il mercato del lavoro trentino, il Rapporto sottolinea l'importanza di “attrarre e mantenere al territorio quote aggiuntive di manodopera straniera”. (slide in allegato)
Per approfondire: sito di Agenzia del Lavoro
Fonte: Cinformi