HomeRicerca NewsFronte comune contro il caporalato agricolo



06 agosto 2025

Fronte comune contro il caporalato agricolo


Incontro del tavolo tecnico interministeriale presso il Ministero del Lavoro

 

Presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è tenuto il 1° agosto scorso, l’incontro del tavolo tecnico interministeriale di aggiornamento sull’attuazione delle misure di contrasto allo sfruttamento del lavoro nel settore agricolo. Alla riunione con le parti sociali hanno partecipato i Ministri Marina Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Francesco Lollobrigida (Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste) e Matteo Piantedosi (Interno).

Nel corso dell'incontro, tutte le parti hanno evidenziato l’impegno posto in essere per l’attuazione delle azioni rintracciate in termini di miglioramento del quadro normativo, anche rispetto alla dinamica degli ingressi di lavoratori stranieri sul territorio italiano attraverso il decreto flussi, di aumento dei controlli ispettivi, di investimento sulla tecnologia per semplificare e rendere più efficienti le azioni, con un confronto che si è occupato anche della rete agricola di qualità, del meccanismo di condizionalità sociale della Pac, delle necessità di manodopera espressa dalle imprese del comparto.

Secondo Il Ministro Calderone, "nell’ultimo anno sono state portate avanti moltissime azioni con un obiettivo comune ovvero salvaguardare la vita umana e valorizzare il lavoro regolare. Iniziamo a vedere i primi risultati, a partire finalmente da una connessione tra le domande presentate nell’ambito del decreto flussi e l’effettiva disponibilità di posizioni lavorative. Come Governo continueremo nel lavoro di contrasto delle irregolarità, anche attraverso l’aumento del personale ispettivo per cui sono in corso di definizione i decreti ministeriali per l’assunzione di ispettori in Inps e Inail e nella tutela dei lavoratori del comparto. Proprio oggi, con l’approvazione definitiva del Decreto Ilva da parte della Camera dei Deputati possiamo contare sulla cassa integrazione per le emergenze climatiche anche per gli stagionali agricoli".