HomeRicerca NewsFlussi 2026-2028, dalla Conferenza Unificata parere favorevole sul decreto



31 luglio 2025

Flussi 2026-2028, dalla Conferenza Unificata parere favorevole sul decreto


Regioni e Provincie Autonome hanno presentato osservazioni e proposte emendative. Ora lo schema di DPCM passa alle Camere

La Conferenza Unificata ha reso ieri parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2026-2028”.

In particolare, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha espresso parere favorevole a maggioranza, con il voto contrario delle Regioni Toscana ed Emilia-Romagna e con una serie di osservazioni e le proposte emendative riportate in questo documento. Tra i temi attenzionati, ci sono la preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori presso i Centri per l'Impiego (labour market test), il monitoraggio delle procedure e dei contratti di lavoro effettivamente attivati e il potenziamento degli ingressi fuori quota. Trento, Bolzano e Friuli Venezia Giulia hanno formulato autonomamente ulteriori osservazioni. 

Ora lo schema di decreto flussi 2026-2028 verrà inviato alle commissioni di Camera e Senato che avranno 30 giorni per esprimere un parere. Poi potrà tornare alla Presidenza del Consiglio per l'approvazione definitiva.