Dal 25 al 28 agosto a Castellammare di Stabia, la XIII edizione della Scuola promossa dalla Fondazione Migrantes affronterà il tema dei figli dell'immigrazione nel quadro della giustizia globale
Si terrà a Castellammare di Stabia (NA), dal 25 al 28 agosto 2025, la XIII edizione della Summer School “Mobilità Umana e Giustizia Globale”, promossa dalla Fondazione Migrantes in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il SIMI (Scalabrini International Migration Institute).
L’edizione 2025 sarà dedicata al tema delle seconde generazioni, con un’attenzione specifica ai giovani con background migratorio e al loro ruolo all’interno delle società contemporanee. L’obiettivo della Summer School è promuovere una riflessione approfondita sui percorsi di inclusione, sulle dinamiche identitarie e sulle forme di partecipazione civica e politica delle nuove generazioni, in una prospettiva che connette la mobilità umana alla giustizia globale nelle sue dimensioni economiche, sociali, culturali ed etiche.
Attraverso un programma articolato in quattro giornate tematiche, la Scuola intende fornire strumenti di analisi e spunti operativi per gli operatori pastorali e sociali impegnati nel campo della mobilità umana.
Il programma delle giornate prevede:
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2025.
Contatti: Valentina Cerutti – valentina.cerutti@unicatt.it Tel. +39 02 7234 5718 formazionecontinua.unicatt.itFonte: Fondazione Migrantes