L'Umbria Film Festival anche quest'anno conferma la sua consueta attenzione per i temi sociali e in particolare per l'immigrazione: è proprio su questo tema che si concentrerà il pomeriggio del 9 luglio, giornata di apertura dell'edizione 2019 dell'apprezzato festival cinematografico.
Si inizia con un convegno presentato dall'emblematico terzina che potete leggere in apertura della pagina, tratta dal libro I dell'Eneide di Virgilio. L'incontro, in programma alle 16.00 presso la Chiesa Museo di San Francesco a Montone, sarà occasione per ragionare insieme ai migranti, membri della società civile e delle autorità umbre e nazionali, sui tre momenti fondamentali del viaggio dal Sud del Mondo: la partenza, con letture tratte dal libro "Partire. Un'odissea clandestina"; l'arrivo, ovvero l'impietoso contrasto tra quello che i migranti si erano immaginati al momento della partenza e quello che effettivamente trovano una volta giunti in Europa e la vita quotidiana, che vuol dire convivenza tra loro e i locali, tra accoglienza, incontro e, a volte, scontro tra le due categorie.
Il tema continuerà ad essere al centro della giornata con l'inaugurazione di "Sogniamo l'Europa", la mostra fotografica allestita nel vicino Chiostro di San Francesco a partire dalle 18.30, che accompagnerà la rassegna per la sua intera durata.
Per approfondire
Fonte:Umbria Integra