HomeRicerca News Comune di Scandicci: Presentato Rapporto dati immigrazione 2024



03 aprile 2025

Comune di Scandicci: Presentato Rapporto dati immigrazione 2024


A cura dello Sportello per l’immigrazione

E’ stato presentato il Rapporto a cura dello Sportello per l'immigrazione del Comune di Scandicci con i dati 2024 relativi ai cittadini stranieri residenti nel territorio.

I cittadini stranieri residenti nel territorio del Comune di Scandicci sono 5.603, in base ai dati aggiornati al 2024, pari all’11,2% della popolazione totale (pari a 49.752 unità). 1.277 sono cittadini comunitari e 4.326 residenti non comunitari, questi ultimi in costante seppur lieve aumento rispetto all’anno precedente, quando erano 4.189, mentre il numero di residenti europei cala di 37 unità. È quanto risulta dalla relazione sull’attività dello sportello per l’immigrazione del Comune, gestito da Arci Firenze.
I dati parlano di una città multietnica, che ogni giorno si adopera per promuovere l'integrazione, con risultati che sono duraturi e consolidati nel tempo. I numeri sulle iscrizioni scolastiche e quelli sulle cittadinanze delineano il ritratto di una comunità dove le famiglie straniere scelgono di vivere e di costruire il proprio futuro. Sono molte le persone che decidono di fermarsi a Scandicci, dove trovano una città inclusiva animata da una comunità coesa e accogliente.


Per approfondire vai sul sito del Comune di Scandicci

Fonte: Comune di Scandicci