HomeRicerca NewsProgetto DOMDE 2: gli incontri di Empowerment con la Comunità Moldava in Italia



04 aprile 2025

Progetto DOMDE 2: gli incontri di Empowerment con la Comunità Moldava in Italia


Si sono svolti, tra febbraio e marzo 2025, nelle Regioni con una più forte presenza di cittadini moldavi

La Direzione Generale per le Politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha preso parte agli incontri di empowerment della Diaspora moldava, nell’ambito del Progetto DOMDE 2 - Development of Moldovan Diaspora Entrepreneurship di cui è capofila.

Gli incontri sono stati organizzati e condotti da Sviluppo Lavoro Italia, in collaborazione con gli altri partner di progetto: il Bureau della Diaspora della Cancelleria di Stato moldava (BRD), l’Organizzazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria (ODA) e l'Agenzia Veneto Lavoro.

I tre appuntamenti si sono svolti tra febbraio e marzo 2025 in altrettante Regioni italiane, caratterizzate dalla forte presenza di cittadini moldavi residenti: Lazio, Lombardia e Veneto.
Agli eventi hanno partecipato anche le rappresentanze diplomatico-consolari della Repubblica Moldava in Italia, i rappresentanti della comunità moldava e delle organizzazioni a vario titolo coinvolte o interessate alle attività progettuali.

Gli incontri hanno rappresentato l’occasione per confermare le relazioni esistenti tra l’Italia e la Moldova e la consolidata collaborazione tra i due paesi in diversi ambiti, oggi rilevante anche nell’ottica della adesione della Moldova all’Unione Europea.

In questo contesto, il progetto DOMDE 2 ha inteso promuovere le opportunità di ritorno produttivo dall’Italia alla Moldova nel settore dell’economia sociale, coinvolgendo le autorità centrali e locali nel trasferimento di informazioni e conoscenze sul settore, anche a livello legislativo, e sulle potenzialità di sviluppo delle attività sociali come opportunità di investimento e crescita economica dell’intero paese.

Gli incontri con la comunità sono stati l’occasione per rappresentare le azioni svolte dai partner di progetto, sia in Italia che in Moldova, quali la capacity building alle Istituzioni (centrali e locali), la formazione abbinata ad esperienze laboratoriali per gli aspiranti imprenditori sociali, ma anche la ricerca e l’approfondimento sulle caratteristiche della comunità moldava in Italia e sulle sue prospettive di ritorno nel paese. In seno a quest’ultima attività è stato elaborato un Report, consultabile qui: Report in italiano - Report in romeno.

Anche il BRD, l’ODA e l’ANOFM - Agenzia nazionale per l’occupazione, in occasione degli incontri, hanno illustrato alla comunità presente in Italia le opportunità di occupazione, i programmi esistenti a favore del coinvolgimento della Diaspora e gli strumenti finanziari attivabili per la realizzazione di investimenti da parte dei migranti di rientro nel paese.

L’interesse dei partecipanti testimonia l’attenzione che la comunità, pur essendo perfettamente integrata nel tessuto socioeconomico italiano, riserva al Paese d’origine, mantenendo con quest’ultimo un profondo legame e la volontà di contribuirne allo sviluppo.

Il prossimo appuntamento è la Conferenza finale del progetto DOMDE 2, prevista a Chisinau il 21 maggio 2025.