
In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, Il Centro RiEsco, in collaborazione con altre biblioteche e altri servizi e istituzioni, propone, dal 13 febbraio all’11 marzo, un ricco programma che anima la comunità educativa e scolastica: letture per famiglie nei Centri Bambini e Famiglie, laboratori nelle scuole, iniziative nei corsi di italiano, webinar e seminari di formazione per personale scolastico e professioniste/i interessati.
Programma in sintesi
Iniziative per famiglie nei CBF | Centri Bambini e Famiglie
La biblioteca del Centro RiESco propone laboratori con letture, storie e giochi con le lingue, per avvicinare i più piccoli alla meraviglia dei mondi sonori delle lingue e per costruire insieme una raccolte grafiche e sonore plurilingue.
Laboratori di valorizzazione delle lingue nelle scuole
Nelle scuole di Bologna, primarie e secondarie, le docenti di L2 propongono attività volte all’emersione delle competenze linguistiche delle allieve e delle allievi bilingui, anche dei neo-arrivati.
Alfabeti dal mondo
Un breve ciclo di due webinar per affrontare con più informazioni il tema della valorizzazione delle lingue madri nelle sezioni e nelle classi.
Plurilinguismo tra scuola e territori
Seminario sul plurilinguismo come pratica che trasforma la scuola. Il Centro RIESco, insieme alla Biblioteca Cabral, a Salaborsa e al Centro Zonarelli, propone un incontro per riflettere sul significato delle azioni di valorizzazione dei repertori linguistici delle famiglie che abitano la scuola e la città, per riuscire a raccontarle e per farne una pratica che attraversa e trasforma la didattica tutto l’anno. L’iniziativa fa parte del Festival CAMBIAMENTI. Idee in movimento, promosso dalla Rete Specialmente in Biblioteca. Collaborano all’iniziativa Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro Interculturale Massimo Zonarelli e Cooperativa Open group.
Per consultare il programma competo degli eventi visita il portale del Centro Documentazione e Intercultura del Comune di Bologna