HomeRicerca NewsImmigrazione e asilo, la rassegna di giurisprudenza civile della Corte di Cassazione



20 novembre 2024

Immigrazione e asilo, la rassegna di giurisprudenza civile della Corte di Cassazione


Una raccolta delle pronunce relative al mese di settembre 2024. Questioni di diritto sostanziale e processuale

La Corte di Cassazione  ha pubblicato la nuova rassegna di giurisprudenza civile relativa al mese di settembre 2024. La raccolta contiene, tra le altre, anche una rassegna tematica in materia di protezione internazionale.

Tra le decisioni adottate nel mese di settembre  si segnalano, in particolare:

L’ordinanza n. 23731 depositata il 4 settembre 2024, in tema di procedimenti per l'adozione di misure di protezione nei confronti di minori stranieri non accompagnati. In particolare la Corte ha riconosciuto che il console dello Stato di provenienza del minore che abbia provveduto a nominare a quest'ultimo un tutore internazionale, è legittimato a partecipare al giudizio avente a oggetto l'accertamento dello status di minore straniero non accompagnato, poiché l'attività così posta in essere si qualifica come funzione consolare prevista dalla Convenzione di Vienna del 1963, che consente al console di interloquire, in caso di contestazioni, in ordine al riconoscimento della nomina tutelare effettuata.

L’ ordinanza n. 24243 depositata il 10 settembre 2024  con cui la Corte ha riconosciuto che il giudice, chiamato a pronunciarsi sulla legittimità di un decreto di espulsione  non può rideterminare la durata del divieto di reingresso. Nella specie, la S.C. ha accolto il ricorso avverso un decreto di espulsione con divieto di reingresso, per la durata di dieci anni, emesso dal Prefetto perché il cittadino straniero aveva precedenti penali, senza compiere alcuna specifica valutazione delle circostanze individuali e della pericolosità sociale all'attualità.  

La rassegna completa può esse scaricata al seguente link