HomeRicerca NewsOnline la prima newsletter doppia di Su.Pr.Eme.2



14 novembre 2024

Online la prima newsletter doppia di Su.Pr.Eme.2


Disponibile in italiano e in inglese, descrive il progetto e ne racconta lo stato dell’arte

È online il primo numero doppio della newsletter del programma Su.Pr.Eme.2, il piano quinquennale straordinario e integrato di interventi per il contrasto e il superamento delle forme di grave sfruttamento lavorativo vissute dalle persone straniere in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 e dal PN Inclusione e lotta alla povertà FSE+ 2021-2027.

Disponibile nella versione italiana e in quella inglese, descrive il progetto e ne racconta lo stato dell’arte. Un articolo è infatti dedicato al kick-off meeting, che si è svolto lo scorso 9 maggio nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) a Palermo. Un altro racconta le attività dell’Helpdesk interistituzionale anticaporalato, servizio multicanale e multilingue di aiuto e tutela delle vittime di sfruttamento lavorativo nato nel 2021 col precedente progetto P.I.U.Su.Pr.Eme. e proseguito in continuità proprio grazie a Su.Pr.Eme.2.

Infine, ci sono gli aggiornamenti dalle cinque regioni partner, in cui sono stati pubblicati gli Avvisi pubblici per la coprogettazione. In Sicilia, regione capofila di progetto, lo scorso 16 ottobre è stato inoltre inaugurato il primo Polo sociale integrato, quello di Catania. I poli sociali integrati hanno l’obiettivo primario di costruire nei relativi territori di competenza luoghi riconoscibili per la presa in carico multidimensionale dei cittadini stranieri in situazione di sfruttamento lavorativo e per l’orientamento ai servizi.