HomeRicerca NewsSardegna: XVIII Giornata Europea Contro la Tratta degli esseri umani



16 ottobre 2024

Sardegna: XVIII Giornata Europea Contro la Tratta degli esseri umani


Tante le attività e iniziative di sensibilizzazione nel territorio regionale. Appuntamento venerdì 18 ottobre

In occasione della XVIII Giornata Europea Contro la Tratta degli esseri umani che si celebra ogni 18 ottobre, la Regione Sardegna rinnova il suo impegno nelle politiche anti-tratta e contro lo sfruttamento lavorativo. L’evento è parte delle attività previste nel Programma Annuale per l’Immigrazione, con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione e a supportare le vittime.

L’Assessore del Lavoro Desirè Manca ha ribadito l’importanza di combattere un fenomeno, quello della tratta, ancora poco conosciuto ma tristemente diffuso. L’Assessore regionale ha dichiarato che la tratta delle persone, spesso legata allo sfruttamento sessuale e lavorativo, rappresenta una grave violazione dei diritti umani e richiede un’azione coordinata delle istituzioni. Il progetto CASLIS (Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo In Sardegna), sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha già permesso di attuare interventi per identificare e supportare le vittime, aumentando la consapevolezza pubblica sul tema.

L’Assessorato del Lavoro è impegnato nell’attuazione del progetto CASLIS – Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo In Sardegna – promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con ANCI Sardegna, la Congregazione Figlie della carità, la Cooperativa Studio Progetto 2, l’Università degli studi di Cagliari, gli Ispettorati territoriali del lavoro e la Commissione Territoriale per il riconoscimento del diritto di asilo.

Nella mattina del 18 ottobre, dalle ore 9:30, presso il Caesar’s Hotel, si terrà l’incontro “Strumenti per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e alla tratta degli esseri umani: forme di protezione e investimento sociale - promozione reti multi-attore” che intende favorire una riflessione sulle politiche attualmente in essere sul tema del contrasto allo sfruttamento lavorativo. All’evento istituzionale parteciperanno le Regioni aderenti all’avviso promosso dal Ministero del lavoro in materia di contrasto allo sfruttamento, l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM), i rappresentanti dell’ANCI nazionale e regionale, gli uffici dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell’Ispettorato territoriali della Sardegna e i partner del Progetto CASLIS.

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle ore 13.30 presso l’Aula Magna facoltà di Scienze Politiche - Viale Sant'Ignazio, l’Università degli studi di Cagliari, in collaborazione con la Regione Sardegna e la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove l’incontro “Strumenti per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e alla tratta degli esseri umani: forme di protezione e investimento sociale - promozione reti multi-attore", finalizzato ad analizzare criticamente il complesso rapporto tra processi migratori, inserimento lavorativo e pratiche di sfruttamento di lavoro anche in relazione alla tratta.

Obiettivo del convegno, aperto al pubblico, è infatti quello di delineare le caratteristiche del fenomeno dello sfruttamento e discutere le politiche realizzate fino a questo momento a partire dagli esiti delle numerose esperienze realizzate in Italia e negli altri paesi europei. Un’attenzione specifica sarà dedicata all’individuazione degli elementi costitutivi del sistema della cittadinanza e le politiche di inclusione, a partire dall’inserimento nel mercato del lavoro.

La Regione Sardegna promuove, inoltre, ulteriori attività e iniziative di sensibilizzazione nel territorio, in collaborazione con la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli, titolare del progetto Elen Joy, e il CREI ACLI.

In particolare, il Comitato Regionale Emigrazione e Immigrazione ACLI, vincitore dell’Avviso “Progettazione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione NESSUNO È STRANIERO ALL’UMANITÀ” ha organizzato una “Call to Action Bars Over Beats: Scrivi Rime, Libera il Flow!”: campagna video indirizzata ai giovani per la creazione di brevi composizioni hip hop o brevi poesie o testi inerenti al tema della giornata. Sempre venerdì, alle ore 12, un Flash mob coordinato coinvolgerà le città di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Iglesias, Sassari e Nuoro.

La Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, partner del progetto CASLIS e nell’ambito del loro progetto anti tratta regionale Elen joy, ha organizzato degli incontri di sensibilizzazione con gli studenti, portando la testimonianza di una vittima di tratta. Venerdì 18 ottobre 2024 faranno tappa a Nuoro per incontrare gli studenti di tutte le classi del triennio dell’Istituto Superiore “Francesco Ciusa”. Sempre venerdì, a Cagliari, è prevista un’attività laboratoriale e artistica che coinvolgerà circa 160 studenti, guidati dall’artista Manuel Marotto.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione


Fonte: Sardegna Immigrazione