HomeRicerca NewsAbruzzo: Si apre all'integrazione dei migranti il programma GOL per l'occupabilità lavorativa



18 ottobre 2024

Abruzzo: Si apre all'integrazione dei migranti il programma GOL per l'occupabilità lavorativa


La “svolta inclusiva” del programma abruzzese di Gol è arrivata dopo il via libera del ministero del Lavoro alla richiesta dell’assessore Magnacca ai responsabili del programma nazionale

Il programma GOL apre ai migranti. L’iniziativa è dell’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, che questa mattina ha coordinato una riunione operativa con i rappresentanti delle quattro prefetture del territorio abruzzese per illustrare il progetto di inclusione e occupabilità e per concordare un protocollo d’intesa.

“Siamo consapevoli – ha detto l’assessore Magnacca – che sono di diversa natura gli ostacoli sulla strada dell’integrazione dei migranti, a partire dall’alfabetizzazione informatica fino alla conoscenza della lingua italiana. Questa situazione pesa anche sul mercato del lavoro locale con aziende che faticano a trovare manodopera di base, soprattutto nel settore agricolo, agro alimentare e ristorazione. La proposta è di inserire all’interno del programma Gol il finanziamento di corsi di formazione per la conoscenza della lingua italiana e di alfabetizzazione informatica in modo da agevolare il percorso di inclusione sociale, economica e culturale dei migranti stessi oltre a percorsi ulteriori di formazione”.

La “svolta inclusiva” del programma abruzzese di Gol è arrivata dopo il via libera del ministero del Lavoro alla richiesta  di utilizzare parte delle risorse previste per la formazione di base della lingua italiana e informatica

“Il passaggio è nodale – ha insistito l’assessore al Lavoro – perché garantire questo tipo di formazione di base coinvolgendo i migranti inseriti nel sistema SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) allarga i confini del mercato del lavoro locale, abbatte notevolmente il lavoro nero, alimenta l’integrazione a tutti i livelli e rafforza la sicurezza sui posti di lavoro”.

Il Programma GOL è nato per migliorare le competenze delle persone in cerca di un inserimento o reinserimento lavorativo e per affiancarle in un percorso di formazione professionalizzante, inquadramento e tirocini. Si tratta di un progetto finanziato nell'ambito del PNRR, per cui si prevede un coinvolgimento, entro il 2025, di 800.000 beneficiari in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.


Fonte: Pescara news