HomeRicerca NewsWelcome in one click: la piattaforma per l’inclusione lavorativa dei rifugiati



17 settembre 2024

Welcome in one click: la piattaforma per l’inclusione lavorativa dei rifugiati


Il nuovo strumento realizzato da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, in collaborazione con Fondazione Adecco ha realizzato ad oggi più di 30.000 percorsi d’inclusione lavorativa

Welcome-in-one-click è uno strumento per facilitare i percorsi di inclusione lavorativa creati nell’ambito del programma "Welcome. Working for refugee integration" di UNHCR.

Il programma "Welcome. Working for refugee integration" favorisce l’ingresso nel mercato del lavoro dei rifugiati attraverso la creazione di corporate partnership tra aziende e organizzazioni della società civile, aderenti al WelcomeNet volte a co-progettare percorsi d’inclusione lavorativa e promuovendo politiche di Diversity, Equity and Inclusion (DE&I).
Nell’ambito del programma, UNHCR riconosce ogni anno un premio, un logo, alle aziende che hanno favorito l’occupazione dei rifugiati. Giunto alla sua quinta edizione, il premio Welcome è stato riconosciuto a più di 500 aziende che hanno promosso circa 22.000 percorsi d’inclusione lavorativa.

Welcome in one click vuole promuovere e aumentare le opportunità di inclusione per tutti i rifugiati, realizzando un luogo digitale condiviso di inclusione lavorativa che faciliti l'accesso ad opportunità di lavoro e di formazione professionale gratuite rafforzando le iniziative di partnership tra aziende e organizzazioni della società civile.

Possono registrarsi sulla piattaforma Welcome in one click le aziende, le persone rifugiate e richiedenti asilo, e le associazioni che fanno parte, o intendono aderire a WelcomeNet.
Accedendo alla piattaforma è possibile inserire il proprio curriculum online, condividere opportunità di lavoro, rispondere agli annunci, co-progettare processi di inclusione e molto altro.


Per maggiori informazioni consulta il sito Welcome in one click


Fonte: UNHCR