HomeNews dalle regioniReligion Today Film Festival



04 settembre 2024

Religion Today Film Festival


La 27ª edizione dal 18 al 25 settembre 2024 a Trento, Bolzano e dintorni

Saranno 64 i film in concorso, provenienti da 32 Paesi diversi, che animeranno dal 18 al 25 settembre Religion Today Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale che da 27 anni illumina Trento e non solo.

Il Festival anche quest’anno raggiungerà città e periferie col suo messaggio di confronto, partendo da Trento e passando per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè e, infine, Bolzano, dove si concluderà la manifestazione.

Grande attenzione verrà dato al mondo della scuola con matinèe dedicate agli studenti e masterclass. Lo staff di Religion Today ha inoltre voluto coinvolgere Altan (Francesco Tullio Altan), vignettista e fumettista che ha accompagnato generazioni di italiani dal 1975 con la creazione de “La Pimpa Armando”, “Cipputi e Colombo”, “Trino e Franz”, tra satira, riflessioni e divertimento.

In questa occasione, a rappresentare questo melting pot artistico-culturale e religioso, sarà in primis la giuria internazionale, composta da professionisti di spicco dell’industria cinematografica internazionale: Stefania Ippoliti (Italia) direttrice Toscana Film Commission; Sabrina Ghannoudi (Tunisia) attrice e poetessa; Sam Lahoud (Libano) sceneggiatore, regista, produttore, consulente di sceneggiatura e docente di cinema, teatro e media; Fateme Hjavhersaz (Iran) specialista nell'acquisizione di contenuti, produttrice e ricercatrice; Lakshan Abeynayake, (Sri Lanka) attore e produttore.

Religion Today Film Festival è realizzato grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, del Comune di Trento e della Direzione Cinema del Ministero della Cultura. Importante, come ogni anno, è il contributo dell’Arcidiocesi di Trento, attraverso il personale del Centro Missionario Diocesano, che gestisce l’accoglienza dei numerosi ospiti internazionali del Festival.

Vai al sito del festival.