Si è conclusa la XII edizione della Scuola organizzata dall’Università Cattolica di Milano
Dal 19 al 22 agosto 2024, si è tenuta ad Alghero la Summer School "Mobilità Umana e Giustizia Globale. Costruire territori accoglienti e sostenibili" organizzata dall’Università Cattolica di Milano. Una delle molte iniziative dedicate al fenomeno epocale delle migrazioni internazionali.
La XII edizione della Scuola, si è focalizzata in particolare sulla sfida di costruire territori accoglienti, interrogandosi sul rapporto tra migrazioni internazionali, crisi demografica e transizione ecologica e sul ruolo generativo della società e degli attori locali.
I lavori si sono tenuti ad Alghero, territorio particolarmente esposto al fenomeno dello spopolamento e, conseguentemente, ai rischi di colonizzazione da parte di un turismo predatorio; ma, proprio per questo, ricco di opportunità:trasformare l'accoglienza in occasione di rivitalizzazione economica e sociale, l'identità locale in risorsa per favorire l'apertura al mutamento e all'innovazione, la transizione ecologica in strumento per l'implementazione di un'offerta turistica sostenibile, la promozione culturale in collante identitario distintivo e capace di catalizzare l'impegno individuale e associativo.
Fonte: www.milano.unicatt.it