HomeNews dalle regioniSardegnaSardegna: Avviso “Nessuno è straniero all’Umanità”



25 luglio 2024

Sardegna: Avviso “Nessuno è straniero all’Umanità”


Manifestazione d'interesse per la Progettazione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione nell’ambito del Programma Annuale Immigrazione 2024. Riapertura dei termini di presentazione delle proposte progettuali entro il 2 agosto 2024

 

Con determina n. 3757/49354 del 25/07/2024 è stata disposta la riapertura dei termini di presentazione delle proposte progettuali fino al 02/08/2024 ore 13:00 per l'Avviso Pubblico “Manifestazione d'interesse per la Progettazione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione "Nessuno è straniero all'Umanità”.

Con la presente Manifestazione d’interesse la Regione Autonoma della Sardegna, in conformità alle indicazioni contenute nella L.R. n. 46/90 e nel Programma Annuale per l’immigrazione anno 2024, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 5/31 del 23.2.2024, intende promuovere il finanziamento di un progetto di campagna di comunicazione, da selezionare mediante una procedura ad evidenza pubblica che, fornendo una visione globale del fenomeno migratorio, miri a contrastare gli stereotipi, pregiudizi e l’incitamento all’odio mediante una comunicazione consapevole ed efficace.

Costituiscono obiettivi specifici della presente Manifestazione d’interesse:

1. contrastare i pregiuduzi e la cattiva informazione;
2. sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del fenomeno migratorio;
3. diffondere la cultura della parità di trattamento e non discriminazione.

Il Progetto, che si inserisce nell’ambito della campagna di comunicazione regionale “Nessuno è straniero all’umanità”, dovrà prevedere la pianificazione di eventi nelle tre giornate sottoindicate:

- Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani - 18 ottobre 2024;
- Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne - 25 novembre 2024;
- Giornata Mondiale dei Diritti Umani - 10 dicembre 2024.

 

La Manifestazione d’interesse è finanziata con un importo complessivo di € 15.000,00 a valere sugli stanziamenti previsti nel Bilancio 2024 sul capitolo SC05.1069 del bilancio della Regione Autonoma della Sardegna. La Regione Autonoma della Sardegna si riserva la facoltà di incrementare la disponibilità delle risorse finanziare laddove si rendessero eventualmente disponibili ulteriori risorse già stanziate per la realizzazione delle attività autorizzate dal Piano annuale Immigrazione 2024.

Possono proporre la propria candidatura i Soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti soggettivi di seguito specificati:

a) Associazioni di immigrati e Associazioni di assistenza all’immigrazione;
b) Associazioni di volontariato, cooperative, associazioni culturali, organizzazioni non governative, onlus.

 

I soggetti proponenti di cui al presente Art. 5 debbono avere sede legale e/o operativa nel territorio regionale.

I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) potranno inoltrare domanda in forma singola o associata.

Qualora si intenda partecipare in forma associata, la formalizzazione della costituzione dell’Associazione temporanea di scopo potrà avvenire anche dopo la presentazione del progetto. In quest’ultimo caso, l’impegno a costituirsi in forma associata può essere assunto con le modalità che ogni proponente ritiene valide allo scopo. La formalizzazione, invece, dovrà avvenire tramite mandato collettivo irrevocabile conferito all’Associazione indicata quale capofila e mandataria, autenticato nelle firme o altrimenti sottoscritto con firma digitale.

Ciascun soggetto proponente potrà presentare una sola domanda di partecipazione, pena la non ammissione di tutte le richieste, per un massimo finanziabile di € 15.000,00.

Le attività dovranno coinvolgere obbligatoriamente per ogni giornata le città di Cagliari e Sassari. Il coinvolgimento di ulteriori città/paesi sarà valorizzato secondo un sistema premiale come indicato all’art 12 dell’Avviso.

Le domande di ammissione al finanziamento potranno essere inviate secondo una delle seguenti modalità:

• PEC all’indirizzo lavoro@pec.regione.sardegna.it riportante la dicitura, nell’oggetto della medesima, “Piano per l’immigrazione 2024 Campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Nessuno è straniero all’umanità” _NON APRIRE”;

• consegna a mano presso Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Via San Simone 60 (piano 6°) – 09122 Cagliari.

 

Le domande di finanziamento relative al Progetto dovranno essere presentate esclusivamente secondo la procedura indicata e pervenire entro le ore 13,00 del giorno 2 agosto 2024.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna