HomeEsplora tagUnione EuropeaPN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, il video-racconto



26 luglio 2024

PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, il video-racconto


Obiettivi e misure del programma nazionale da 4 miliardi di euro gestito dal MLPS, che promuove anche l'integrazione socio-ecoomica dei migranti

È online il video-racconto del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, che descrive il contesto in cui operano le misure e gli obiettivi del PN gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

"Un intreccio di storie - scrive il MLPS - che mettono al centro le priorità, gli obiettivi del Programma e soprattutto le persone, in un susseguirsi di animazioni a rappresentare legami, inclusione, dialogo, rinascita, rigenerazione, interconnessioni. L’obiettivo è raccontare l’impegno perseguito dal Programma Nazionale Inclusione nell’ambito della Politica di Coesione, con cui l'Unione Europea mira a ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva".



Il PN, cofinanziato da FSE+ e FESR, dedica 4 miliardi di euro a 4 Priorità:

  1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà.
  2. Child Guarantee.
  3. Contrasto alla deprivazione materiale.
  4. Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica.
La priorità “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” ha tra i suoi obiettivi specifici “promuovere l'integrazione socioeconomica di cittadini di paesi terzi”.

Per saperne di più visita il sito del PN Inclusione