HomeRicerca NewsProgetto Nausicaa: attivi i corsi di lingua italiana L2 a Bologna



03 luglio 2024

Progetto Nausicaa: attivi i corsi di lingua italiana L2 a Bologna


Il Progetto Nausicaa Il Progetto NAUSICAA è finanziato con il Fondo Nazionale Politiche Migratorie dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Anche nel 2024 il Centro RiESco propone dei corsi estivi di lingua italiana presso le scuole secondarie di primo e secondo grado: i corsi sono destinati a ragazze e ragazzi di origine straniera con bisogni linguistici in quanto da poco arrivati in Italia, inseriti nella scuola nell’ultimo anno.

Le scuole coinvolte per l’estate 2024 sono 21, di cui 6 Istituti Superiori e 15 Istituti Comprensivi; di queste, saranno 17 quelle che ospiteranno i 27 corsi di italiano in programma che, dal 10 giugno al 13 settembre 2024 coinvolgeranno quasi 300 ragazzi e ragazze.

Non si tratta di una didattica tradizionale e frontale, ma di esperienze di interazione e scoperta quotidiana della lingua, vissute fra i banchi ma anche fuori. I corsi hanno infatti un approccio ludico-didattico, che punta sull’interazione e sull’esperienza vissuta nel gruppo per promuovere apprendimenti linguistici autentici.

Ogni corso sarà tenuto da un docente qualificato di italiano L2 e sarà impostato in maniera intensiva: 40 ore di lezione, distribuite dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, per due settimane consecutive. I corsi si tengono presso gli Istituti aderenti in base alla disponibilità di spazi e di personale per l’apertura della scuola.

L’iniziativa Summer School L2 è promossa e coordinata dal Centro RIESco attraverso la messa a disposizione per la didattica dei docenti professionisti delle cooperative Open Group, AIPI e CIDAS.

L’iniziativa che è resa possibile dalla collaborazione fra il Comune di Bologna e le scuole della città, dove i corsi di italiano offerti dal Centro RiESco continuano tutto l’anno.

I corsi sono finanziati con risorse comunali e dal Progetto Nausicaa (qui la pagina del sito dedicata con le tutte le edizioni) sostenuto dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie, coordinato dall’Area Welfare e Benessere di Comunità del Comune di Bologna (la Summer School rientra nella linea di azioni numero 3 che coordina il Centro RiESco).

Fonte: Centro documentazione e intercultura - Comune di Bologna