HomeRicerca NewsGiornata Mondiale del Rifugiato. Onu: "Responsabilità collettiva del mondo"



20 giugno 2024

Giornata Mondiale del Rifugiato. Onu: "Responsabilità collettiva del mondo"


Guterres: "intensificare gli sforzi per proteggere e sostenere coloro che sono costretti a lasciare le loro case in ogni tappa del loro viaggio"

"Conflitti, caos climatico e sconvolgimenti" hanno costretto più di 120 milioni di persone ad abbandonare le proprie case, tra cui 43,5 milioni che sono fuggiti oltre i confini nazionali, ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres nel suo messaggio per la Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra oggi. Si tratta di un numero record di persone in movimento, che "alimenta una profonda sofferenza umana", ha aggiunto, onorando allo stesso tempo la loro forza e il loro coraggio.

Richiamare l'attenzione sulla giornata del 20 giugno significa anche intensificare gli sforzi per proteggere e sostenere coloro che sono costretti a lasciare le loro case "in ogni tappa del loro viaggio".

"I rifugiati hanno bisogno di solidarietà globale e della possibilità di ricostruire le loro vite in modo dignitoso", ha proseguito. "Se ne hanno l'opportunità, i rifugiati danno un contributo significativo alle comunità che li ospitano, ma hanno bisogno di accedere a pari opportunità e a posti di lavoro, alloggi e assistenza sanitaria".

I giovani hanno bisogno di un'istruzione di qualità in mezzo agli sconvolgimenti, e anche le generose nazioni ospitanti hanno bisogno di risorse affinché i rifugiati possano essere pienamente integrati nella società e nella forza lavoro. 

"Impegniamoci a riaffermare la responsabilità collettiva del mondo nell'assistere e accogliere i rifugiati", a sostenere i loro diritti umani - compreso quello all'asilo - e, infine, a contribuire a risolvere i conflitti che stanno sradicando tanti rifugiati, ha detto il Segretario generale.

La Giornata mondiale del rifugiato è una giornata internazionale designata dalle Nazioni Unite per onorare i rifugiati di tutto il mondo. Cade ogni anno il 20 giugno e celebra la forza e il coraggio di chi è stato costretto a fuggire da conflitti o persecuzioni. Si è tenuta per la prima volta a livello mondiale il 20 giugno 2001 per commemorare il 50° anniversario della Convenzione sullo status dei rifugiati del 1951.