HomeRicerca NewsSardegna: Progetto “Festa delle creatività giovanili”



22 maggio 2024

Sardegna: Progetto “Festa delle creatività giovanili”


26 maggio a Sini (OR), in occasione di Monumenti Aperti, attività ed eventi dedicate ai giovani con background migratorio

L'Associazione culturale Carovana SMI - Suono Movimento Immagine, beneficiaria dell’Avviso L.R. 46/1990 "Progetti per il rafforzamento e la valorizzazione dei giovani con background migratorio" prosegue la realizzazione delle attività/eventi relative al progetto "Festa delle creatività giovanili" che sostiene la creatività dei giovani nel valore del viaggio e dell’interazione multiculturale, nel rispetto delle differenze e delle alterità.

Il 26 maggio il progetto arriva a Sini (OR) per partecipare all'evento Monumenti in Movimento, che riunisce Monumenti Aperti e la Festa dello Sport in un unico weekend.

L’Associazione la Carovana SMI, insieme alla Coop. Imparis, partner del progetto insieme a Eva Aiollàrt Mediterranee, Caritas S. Saturnino, Colors of Life Phils OdV, Le cœur sur la main, presenta infatti un programma ricco di attivitá per l'intera giornata di domenica 26 maggio, di seguito l’elenco:

- Dalle ore 10:00 alle 12:30 Partenza da Piazza E. d’Arborea  -Agorà di interlinguismo-
 "Contus de Perda" - Itinerario condotto dai bambini del paese e dai ragazzi della Coop. imparis, alla scoperta dei Bassorilievi raffiguranti le leggende di Sini, in dialogo con leggende provenienti dal mondo.
  A cura della Proloco Sini e di Carovana S.M.I. con Mohamed Chidid Gaye e Inza Fofana.

 

- Dalle ore 10:00 - 12:30 e 15:30 - 18:00 Piazza E. d'Arborea  -Arte e Sport oltre i confini-
 "Scacchi, non solo un gioco!" - Lezioni e dimostrazioni di scacchi con Oleg e Vladimir Savelev insieme a Henry Amboy.
  A cura di Carovana S.M.I.

 

- A partire dalle ore 13.00 fino alle 15:00  Piazza E. d’Arborea
"A tavola con il Mondo. Arti e sapori oltre i confini" - Pranzo multiculturale. A cura di Carovana S.M.I. e Imparis con i cuochi del CAS Imparis, in collaborazione con Jonathan Demelas e Gilbert Casaburi.
"In Pasto agli Dei" - Installazione performativa dedicata al Pane.
  Regia: Ornella D’Agostino, con Fatima Dakik, Andrea Melis, Rita Atzeri e gli ospiti del CAS Imparis.

 

- Dalle ore 15:30 alle 17:30 Piazza E. d’Arborea  -Arte e Sport oltre i confini-
"Il Cricket dal principio" - Lezioni e dimostrazioni. A cura di Carovana S.M.I. con gli ospiti del CAS Imparis

 

- Alle ore 18:00 Piazza E. d’Arborea
"Sguardi venuti dal mare, da Paesaggi Interrotti" - Performance multidisciplinare di danza, musica e canto, con Fatima Dakik, Inza Fofana, Mohamed Chidid Gaye, Luca Marcia, Andrea Melis. Concept e regia Ornella D’Agostino.
Seguiranno "Danze in transito" - con Fatima Dakik e Anastasja Bogach, coreografie Fatima Dakik, una produzione di Carovana S.M.I.

 

Per maggiori informazioni sul progetto “Festa delle creatività Giovanili” è possibile contattare l’Associazione culturale la Carovana SMI tramite e-mail all’indirizzo carovana.smi@gmail.com o tramite telefono ai numeri 070 2042353 – 3393537727

 

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione

Fonte: Associazione culturale La Carovana SMI

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti