×
Home
News
Approfondimenti
Eventi
Normative e giurisprudenza
Progetti
Documenti
Bandi
Guide
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero dell'interno
Ministero dell'istruzione
IT
Italiano
English
☰
MENU
Integrazionemigranti.gov.it
Vivere e lavorare in Italia
Newsletter
Home
Ricerca News
Corsi extracurriculari e docenti ad hoc per gli studenti stranieri
27 maggio 2024
Corsi extracurriculari e docenti ad hoc per gli studenti stranieri
Le misure per il potenziamento della conoscenza della lingua italiana in un decreto legge
Ci sono anche norme sugli
studenti stranieri
nel
decreto legge
"Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di Università e ricerca" approvato il 24 maggio dal Consiglio dei Ministri.
In particolare, si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, "le misure sono rivolte agli alunni stranieri che non possiedono un adeguato livello di
conoscenza della lingua italiana
, per i quali si prevede la possibilità per le scuole già per il prossimo anno scolastico di accedere a
specifici progetti PON
e di avviare un percorso che porterà a introdurre un
docente con una formazione ad hoc
per le classi con un numero di studenti stranieri neoarrivati in Italia e con deficit nella lingua pari o superiore al 20%".
Una nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito specifica che "le misure sono rivolte a quegli alunni stranieri che, soprattutto se
neoarrivati in Italia
, non possiedono un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana come lingua di comunicazione e (conseguentemente) di studio, e che mantengono gravi deficit di conoscenza della lingua nel percorso successivo. Basti pensare che il tasso di
dispersione scolastica
per questi studenti stranieri si attesta, infatti, a oltre il 30% a fronte di una dispersione degli studenti italiani pari ad appena il 9,8%".
"Per queste ragioni, si prevede, da una parte, la possibilità per le scuole – già per il prossimo anno scolastico – di accedere a specifici progetti PON volti ad assicurare il
potenziamento dell’apprendimento della lingua italian
a; dall’altra, di avviare un percorso che porterà, attraverso la rimodulazione degli organici, ad introdurre, per le classi con un numero di studenti stranieri neoarrivati in Italia, e con deficit nella lingua, pari o superiore al 20%, un
docente con una formazione ad hoc
".
Istruzione
Nuove generazioni
Scuola
‹
›
×
Cookies
Questo portale utilizza i cookies per ottimizzare la navigabilità e la condivisione sui social network e non utilizza cookies di profilazione. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie, alcune di queste funzionalità potrebbero non essere disponibili. Puoi comunque scegliere di non accettare
Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.
ACCETTA
RIFIUTA