HomeRicerca NewsIl 25 maggio a Roma al via la 26esima edizione del Mundialito, il torneo di calcio per stranieri



22 maggio 2024

Il 25 maggio a Roma al via la 26esima edizione del Mundialito, il torneo di calcio per stranieri


La partecipazione al torneo è riservata a squadre composte interamente da immigrati provenienti da ogni continente

Il 25 maggio inizierà la 26esima edizione del Torneo di Calcio “Mundialito”, progetto di mediazione culturale, organizzato dal Club Italia Eventi che riesce ad avvicinare, a far dialogare e convivere tra loro le diverse comunità di migranti presenti sul territorio laziale.

La partecipazione a questo torneo è infatti riservata a squadre composte interamente da immigrati, provenienti da ogni continente. L’iniziativa, contribuisce a favorire valori e comportamenti comuni, garantendo agli stranieri pari opportunità e la possibilità di partecipare alla vita sociale. La manifestazione infatti vuole promuovere i valori propri dello sport che, tramite la sua positività e la sua forza, aiuta a superare le barriere tra i popoli, permette di amalgamare cittadini provenienti da diverse Nazioni, con differente cultura ed etnia, ma che vivono, lavorano, studiano, nello stesso territorio. Sempre consistente il numero degli utenti coinvolti: grazie alla collaborazione di Ambasciate, Consolati, Università, ed al coinvolgimento di varie Associazioni, fra tecnici, dirigenti ed atleti, ogni edizione annovera oltre 1.000 partecipanti.

Nelle precedenti edizioni oltre a porre in palio la speciale coppa destinata dal Presidente della Repubblica Italiana, il Mundialido è stato incluso nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e nel “Manifesto dello Sport” del CONI e Ministero del Lavoro Politiche Sociali. Puntualmente si avvale dei patrocini concessi dalla Presidenza del Consiglio, dai Ministeri dell’Interno, degli Esteri, del Lavoro e Politiche Sociali, nonché dall’UNAR, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalle Biblioteche di Roma, dalla Consulta degli Stranieri, dal CONI, dal Comitato Nazionale Fair Play.

Gli incontri del Mundialido 2024 si disputeranno a partire dal 25 maggio presso il centro sportivo La Rustica, Stadio R. Fiorentini. Per oltre un mese, le Nazioni partecipanti, suddivise in gironi eliminatori, si affrontano tra loro per contendersi la successiva qualificazione.

Locandina

 

 

         

Documenti correlati




Guarda anche
Approfondimenti