Il progetto CON Sapienza, in risposta alla realtà romana, caratterizzata dalla crescente domanda di aiuto e sostegno da parte della popolazione migrante residente, ha promosso un’iniziativa pubblica e gratuita, istituendo due sportelli d’ascolto specializzati: uno focalizzato sul benessere psicologico e l’altro sulle questioni giuridiche.
Sportello psicologico PSY CON-SAPIENZA:
Lo sportello è uno spazio sicuro e accogliente per le persone migranti di prima e seconda generazione che si trovano ad affrontare situazioni stressanti e difficoltà emotive. Gestito dalle Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza, questo servizio offre un sostegno psicosociale mirato a ripristinare processi di regolazione emotiva più funzionali.
Gli incontri presso lo sportello PSY CON-SAPIENZA sono gratuiti e mirano a fornire un supporto immediato e mirato. Con una media di quattro sessioni iniziali, seguite da un eventuale incontro di follow-up a tre mesi dall’ultimo, questo servizio si impegna a offrire un supporto continuativo e personalizzato.
Per accedere al servizio, basta scrivere all’indirizzo email dedicato, psy.consapienza@gmail.com.
Scarica la locandina
Sportello giuridico IUS CON-SAPIENZA
Il secondo sportello, gestito dai docenti di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, si concentra sulle problematiche giuridiche che coinvolgono le persone migranti. Da questioni legate allo status giuridico a pratiche amministrative complesse, questo servizio offre consulenza e supporto legale gratuito per risolvere le sfide burocratiche e giuridiche che possono emergere durante il percorso migratorio.
Gli esperti legali, rappresentati da un team di avvocati e dottori di ricerca specializzati in materia di immigrazione, offrono risposte puntuali alle domande e forniscono informazioni dettagliate per orientare le persone migranti attraverso il complesso labirinto delle leggi e dei regolamenti.
Per accedere a questo servizio, basta inviare un’email all’indirizzo ius.consapienza@gmail.com. L’assistenza legale offerta è fondamentale per garantire che le persone migranti possano far valere i propri diritti e accedere alle opportunità che il sistema legale offre.
Scarica la locandina
Il progetto CON Sapienza, frutto di una collaborazione tra Programma integra e l’Università La Sapienza, rappresenta un significativo avanzamento nell’offrire sostegno e assistenza alle persone migranti e rifugiate residenti a Roma. Attraverso risorse specializzate, esso mira a fornire servizi che possano davvero impattare positivamente la vita quotidiana di coloro che ne fanno uso.
Leggi anche
Il tutoring per promuovere l’integrazione: il progetto “CON Sapienza” unisce studenti universitari e giovani migranti
Diversità e opportunità alla Sapienza Università di Roma: prosegue il corso sulle energie rinnovabili rivolto a migranti e rifugiati
Fonte: Programma Integra