HomeRicerca NewsProtezione internazionale, aggiornata la lista dei Paesi di origine sicuri



08 maggio 2024

Protezione internazionale, aggiornata la lista dei Paesi di origine sicuri


Il nuovo decreto del MAECI. Se un Paese d'Origine è considerato "sicuro", cambia la procedura d'asilo

Un  decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha aggiornato, ampliandola, la lista dei Paesi di origine sicuri per i richiedenti protezione internazionale.

Secondo il D.Lgsl. 25/2008, “uno Stato non appartenente all'Unione europea può essere considerato Paese di origine sicuro se, sulla base del suo ordinamento giuridico, dell'applicazione della legge all'interno di un sistema democratico e della situazione politica generale, si può dimostrare che, in via generale e costante, non sussistono atti di persecuzione […] né tortura o altre forme di pena o trattamento inumano o degradante, ne' pericolo a causa di violenza indiscriminata in situazioni di conflitto armato interno o internazionale. La designazione di un Paese di origine sicuro può essere fatta con l'eccezione di parti del territorio o di categorie di persone”.

Il cittadino di un Paese considerato sicuro può comunque chiedere e ottenere protezione internazionale in Italia. Ci sono, però, differenze nella procedura rispetto ai cittadini di altri Paesi, come l’esame prioritario della domanda e la possibilità che questa sia dichiarata manifestamente infondata se il richiedete non invoca “gravi motivi” per considerare la sua permanenza in quel Paese non sicura a causa della situazione particolare.

Di seguito, la lista aggiornata:

Albania;

Algeria;

Bangladesh;*

Bosnia-Erzegovina;

Camerun;*

Capo Verde;

Colombia;*

Costa d'Avorio;

Egitto;*

Gambia;

Georgia;

Ghana;

Kosovo;

Macedonia del Nord;

Marocco;

Montenegro;


Nigeria;

Perù;*

Senegal;

Serbia;

Sri Lanka;*

Tunisia.

(*Paesi non presenti nella lista precedente. L'inclusione nella lista non ha effetto sulle domande di protezione internazionale presentate prima dell'adozione del decreto)



MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. DECRETO 7 maggio 2024 Aggiornamento della lista dei Paesi di origine sicuri prevista dall'articolo 2-bis del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25. (24A02369) (GU Serie Generale n.105 del 07-05-2024)