HomeRicerca NewsUNAR, pubblicato l'avviso per la XX Settimana di azione contro il razzismo



22 novembre 2023

UNAR, pubblicato l'avviso per la XX Settimana di azione contro il razzismo


Associazioni chiamate a una "narrazione positiva di percorsi di inclusione, esperienze di integrazione e di cittadinanza attiva"

Qualche giorno fa l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ha lanciato due avvisi pubblici aperti ad organismi impegnati nel campo della promozione della parità di trattamento e della non discriminazione, al fine di sostenere azioni positive di sensibilizzazione e informazione volte a favorire la cultura del rispetto e dei valori sociali per la prevenzione ed il contrasto al razzismo, all’intolleranza e alla xenofobia, in coerenza con i principi della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

In particoalre, è stato pubblicato l’Avviso rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro nazionale UNAR, di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, per la realizzazione di iniziative finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport, in occasione della XX edizione della Settimana di azione contro il razzismo, che si terrà dal 18 al 24 marzo 2024 (scadenza 29 novembre 2023).
Tali azioni dovranno puntare, in particolare, ad incentivare l’emersione di valori e testimonianze attraverso la narrazione positiva di percorsi di inclusione, esperienze di integrazione e di cittadinanza attiva (ad esempio in relazione alle persone di discendenza africana), per un efficace contrasto dei pregiudizi, della cattiva informazione e del discorso d’odio.

È stato, inoltre, pubblicato l’Avviso rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro nazionale UNAR, di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, e alle Associazioni facenti parte della Piattaforma Nazionale Rom, Sinti e Caminanti e del Forum delle comunità, per la conoscenza e la promozione della storia e della cultura di Rom e Sinti, attraverso l’educazione, la cultura e le arti, in occasione della I edizione della Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo, che si terrà dal 3 al 10 aprile 2024 (scadenza 1° dicembre 2023). Durante la Settimana, in particolare nella giornata dell'8 aprile - International Roma Day, saranno promossi progetti ed eventi per ridurre i pregiudizi e promuovere la conoscenza della storia e del contributo artistico di Rom e Sinti al patrimonio nazionale ed europeo.

Tutta la documentazione relativa ai suddetti avvisi pubblici è consultabile  nella sezione Bandi e Avvisi del sito dell'UNAR.