HomeRicerca NewsPuglia: S.Pr.INT.2 da Ottobre all'Anagrafe Sanitaria di Andria



08 novembre 2023

Puglia: S.Pr.INT.2 da Ottobre all'Anagrafe Sanitaria di Andria


Il servizio sarà attivo fino al 31 dicembre 2023

Il Polo Sociale Integrato della Prefettura di Barletta Andria Trani, servizio di informazione, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali nato nell’ambito della prima edizione del progetto S.Pr.INT. per migliorare l’ accessibilità ai servizi delle persone migranti e sviluppare un sistema integrato e sinergico di interventi, per rispondere al bisogno emerso di supportare trasversalmente la presa in carico delle istanze provenienti da cittadine e cittadini stranieri, ha promosso negli ultimi mesi la sperimentazione della mediazione interculturale nei servizi pubblici.

La sperimentazione, partita lo scorso 22 giugno presso il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bat, nel mese di ottobre si è spostata all’Anagrafe Sanitaria del Distretto Socio Sanitario 2 in via Carpaccio ad Andria. Il servizio sarà attivo fino al 31 dicembre 2023 e vedrà coinvolti una mediatrice interculturale e un mediatore linguistico–culturale, che affiancheranno il personale interno, facilitando l’accesso dell’utenza migrante, trasferendo al servizio competenze specifiche e sensibilizzando alle differenze e alla lettura più ampia di bisogni complessi. Il servizio sarà svolto il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

L’azione innovativa si inserisce nell’ambito di S.Pr.INT. 2 Strategie Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi multistakeholder, progetto co-finanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e partito in continuità col precedente al fine di consolidare il processo di efficientamento delle Pubbliche Amministrazioni per la programmazione e gestione dei servizi e di potenziare le reti territoriali secondo un approccio integrato e multipartecipativo.

Per info e contatti polosociale@famisprint.org.

Fonte: NOVA ONLUS Consorzio di Coop. Soc.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti