Il lavoro nasce dalle sollecitazioni di alcuni responsabili degli ambiti territoriali coinvolti, sull’importanza di lasciare traccia degli esiti positivi del progetto. Le/i Tutor hanno così avviato una rilevazione in merito alle pratiche di accoglienza delle/degli apprendenti con background migratorio negli istituti scolastici coinvolti.
Il questionario “L’accoglienza in pratica”, i cui risultati vengono illustrati nel primo capitolo, rappresenta una fotografia delle esperienze delle scuole oggetto di indagine e mette in luce i punti di forza, le criticità e le eventuali aree di miglioramento in ordine all’inserimento scolastico e alla gestione delle/degli apprendenti di origine immigrata.
A seguito della rilevazione tramite il questionario, sono stati organizzati dei momenti di riflessione e condivisione dei dati ottenuti nella forma di tre Tavoli di lavoro, a cui hanno preso parte docenti appartenenti allo stesso ordine di scuola e alcuni referenti di enti del territorio coinvolti nelle attività progettuali. In ciascun Tavolo le/i partecipanti sono stati suddivisi in tre sottogruppi tematici: accoglienza, insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2 e mediazione linguistico-culturale in contesto scolastico. Quanto emerso da tale confronto viene riportato nel secondo capitolo.
I contributi condivisi nei Tavoli di lavoro in termini di pratiche, strumenti e materiali sono stati ulteriormente approfonditi tramite interviste individuali e vengono raccolti nelle schede del terzo capitolo (in cui alcuni allegati sono disponibili online).
Infine, nel quarto capitolo è proposto un “Glossario interculturale” che raccoglie la principale terminologia relativa alle aree tematiche oggetto della rilevazione.Consulta la pubblicazioneFonte: ISMU