HomeRicerca NewsA Bari attivo uno sportello di integrazione sociosanitaria e culturale delle persone immigrate



11 ottobre 2023

A Bari attivo uno sportello di integrazione sociosanitaria e culturale delle persone immigrate


Lo sportello è diretto a promuovere processi di integrazione sociosanitaria e culturale nel territorio cittadino

Lo Sportello rappresenta un luogo di ascolto attivo per il sostegno delle attività di vita quotidiana del cittadino immigrato ed è diretto a promuovere processi di integrazione sociosanitaria e culturale nel territorio cittadino.

Lo Sportello offre un servizio di orientamento ed informazione sulle modalità di accesso ai servizi di Welfare presenti sul territorio, sui servizi socio- sanitari, scolastici, sui percorsi di avviamento al lavoro e di housing sociale. Offre altresì orientamento legale e supporto alle procedure giuridico-amministrative relative ai visti d'ingresso, permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari.

Lo Sportello, inoltre, fornisce il servizio di mediazione e di supporto ai colloqui di informazione/orientamento all’interno del Centro Polifunzionale e durante le fasi di accompagnamento dell’utenza ai servizi territoriali.

A CHI SI RIVOLGE

Sono destinatari dei Servizi forniti dallo Sportello le persone straniere presenti sul territorio cittadino, con particolare riferimento alle persone vulnerabili.

COME

La persona interessata a richiedere informazioni può contattare direttamente il Centro Polifunzionale al seguente numero: 0806933798.

Presso il centro polifunzionale “Casa delle Culture” -  via Barisano da Trani n.15 - sono attivi inoltre i seguenti sportelli:

Sportello di orientamento legale

i cittadini possono accedere al servizio liberamente nei seguenti giorni:

Martedì – Giovedì – Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Lunedì – Mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 19:00

 
Sportello socio-sanitario

i cittadini possono accedere al servizio liberamente il Giovedì mattina.

Per accedere allo Sportello non è necessario prenotare un appuntamento e il servizio è gratuito.


Fonte: Comune di Bari