HomeRicerca NewsALT CAPORALATO DUE, task force per il contrasto allo sfruttamento lavorativo nel Lazio



26 luglio 2023

ALT CAPORALATO DUE, task force per il contrasto allo sfruttamento lavorativo nel Lazio


In campo ispettori e mediatori interculturali, grazie al progetto di INL e OIM finanziato dal MLPS

Nel mese di luglio 2023 sono proseguite le attività di vigilanza e controllo straordinarie per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo nell’area dell’Agro Pontino e in tutta la provincia di Latina.

La task force coordinata dalla Dott.ssa Anna Maria Miraglia, Direttore dell’ITL di Latina, composta da ispettori del lavoro di Latina e di Viterbo, personale dell’INPS, dell’INAIL e della ASL, con il supporto del Nucleo Ispettivo Lavoro dei carabinieri e Comando Tutela Lavoro di Roma e con l’ausilio dei mediatori culturali ha effettuato numerosi interventi ispettivi rivolti ai settori dell’agricoltura e della logistica.

I controlli sono stati effettuati nell’ambito del progetto ALT CAPORALATO DUE condotto in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM). Nel corso delle operazioni, molte delle realtà imprenditoriali controllate sono risultate irregolari su diversi fronti: lavoro nero, violazioni in materia di orario, riposi, lavoro straordinario e sicurezza sul lavoro.

In particolare, sono state controllate complessivamente 21 realtà imprenditoriali e 117 posizioni lavorative, di cui 88 relative a lavoratori extracomunitari. Per tre aziende si è proceduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale per l'occupazione di lavoratori completamente in nero. 

I controlli sono stati programmati attraverso una preventiva attività info-investigativa effettuata attraverso la consultazione delle banche dati disponibili che ha interessato la provincia di Latina.