Nel mese di luglio 2023 sono proseguite le attività di vigilanza e controllo straordinarie per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo nell’area dell’Agro Pontino e in tutta la provincia di Latina. La task force coordinata dalla Dott.ssa Anna Maria Miraglia, Direttore dell’ITL di Latina, composta da ispettori del lavoro di Latina e di Viterbo, personale dell’INPS, dell’INAIL e della ASL, con il supporto del Nucleo Ispettivo Lavoro dei carabinieri e Comando Tutela Lavoro di Roma e con l’ausilio dei mediatori culturali ha effettuato numerosi interventi ispettivi rivolti ai settori dell’agricoltura e della logistica.
I controlli sono stati effettuati nell’ambito del progetto ALT CAPORALATO DUE condotto in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM). Nel corso delle operazioni, molte delle realtà imprenditoriali controllate sono risultate irregolari su diversi fronti: lavoro nero, violazioni in materia di orario, riposi, lavoro straordinario e sicurezza sul lavoro.
In particolare, sono state controllate complessivamente 21 realtà imprenditoriali e 117 posizioni lavorative, di cui 88 relative a lavoratori extracomunitari. Per tre aziende si è proceduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale per l'occupazione di lavoratori completamente in nero.
I controlli sono stati programmati attraverso una preventiva attività info-investigativa effettuata attraverso la consultazione delle banche dati disponibili che ha interessato la provincia di Latina.