Dal 1° al 4 giugno, presso il Parco Monte Claro a Cagliari, si terrà la prima edizione di IDEXPO - International Diasporas Expo, un evento ideato, organizzato e realizzato dal Coordinamento Diaspore In Sardegna con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato a favorire l’incontro, il dialogo, la condivisione e lo scambio tra le varie culture presenti sul territorio.
IDEXPO è un "cocktail interculturale" pieno di conoscenze, saggezze, sapori, culture e colori dal mondo che si incontrano e al tempo stesso rappresentare un trampolino di lancio/rilancio di solidarietà e fratellanza attraverso un tuffo interculturale di immersione nelle culture dei vari paesi del mondo che saranno presenti all'evento compresa, ovviamente, la Sardegna, seconda Patria per le diaspore residenti ormai da anni.
Il fitto programma di appuntamenti inizierà giovedì 1° giugno alle ore 10 con un convegno al Business Center dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, sul tema “La diaspora nel tessuto economico socio-culturale sardo”. Si parlerà di contributo delle diaspore per una nuova legge sull'immigrazione e del ruolo delle Diaspore presenti nel territorio per la promozione della Sardegna nei loro Paesi d’origine e viceversa.
Dopo il Convegno di apertura, dal 2 al 4 giugno, le giornate saranno dedicate a laboratori interculturali, degustazioni multietniche e spettacoli, conferenze, workshop con l’obiettivo di approfondire le realtà di alcuni Paesi presenti in Sardegna:
Venerdì 02 Giugno
Sabato 03 giugno
Domenica 04 giugno
Giornata dedicata alle diaspore dell'Eurasia
L’ingresso è gratuito. Per prenotare i biglietti in anticipo, vai sulla pagina dedicata su Eventbride
Durante le conferenze / workshop si parlerà della storia e la cultura dei Paesi coinvolti e dei progetti che ciascuna comunità porta avanti in Sardegna, ma anche dei progetti che portano avanti nelle loro comunità nell’ambito della Cooperazione internazionale e decentrata allo sviluppo.
L’evento è patrocinato dalla Regione Sardegna, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dal Comune di Cagliari, dal Comune di San Giovanni Suergiu, dal FORUMSAD e da Oltre il Pregiudizio – Rete per i Diritti Umani.
Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione
Fonte: IDEXPO