HomeRicerca NewsDL Cutro, i commenti e le raccomandazioni di UNHCR



19 maggio 2023

DL Cutro, i commenti e le raccomandazioni di UNHCR


L’Agenzia delle Nazioni Unite evidenzia alcune criticità delle nuove disposizioni sull'asilo della conversione in legge del DL 20/2023


L’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, ha pubblicato ieri una nota tecnica con “commenti e raccomandazioni in merito alle disposizioni in materia di asilo” contenute nella conversione in legge del cosiddetto Dl Cutro (Legge 5 maggio 2023, n. 50, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare).

Nell’introduzione, l’Agenzia "riconosce gli sforzi compiuti dalle autorità italiane nell’individuare soluzioni per rispondere alla pressione migratoria e preservare l’integrità e l’efficienza del sistema di asilo, nell’interesse delle persone con bisogni di protezione internazionale”. Esprime, inoltre, apprezzamento per l’introduzione di una quota d’ingressi per lavoro per rifugiati e apolidi e per l’inclusione di apolidi e rifugiati tra quanti possono entrare “fuori quota” dopo percorsi di formazione professionale all’estero, che potranno essere promossi anche dalle Organizzazioni Internazionali.

Allo stesso tempo, l’UNHCR ritiene opportuno “analizzare alcune criticità delle disposizioni introdotte dalla Legge n. 50, sia per quanto riguarda la loro compatibilità con la normativa internazionale sui rifugiati e sui diritti umani, sia in merito alla fattibilità delle misure previste e al loro potenziale impatto sul sistema d’asilo nel suo complesso e sullo spazio di protezione garantito a richiedenti asilo, rifugiati e persone apolidi”. L’UNHCR ribadisce la propria disponibilità a collaborare con le autorità italiane per “elaborare le migliori soluzioni normative od operative, a partire dalle raccomandazioni” contenute nella nota.

Nota tecnica dell’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Legge 5 maggio 2023, n. 50 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare