HomeEsplora tagIntegrazioneRegistro delle associazioni che operano a favore dei migranti



09 maggio 2023

Registro delle associazioni che operano a favore dei migranti


Pubblicato l’elenco aggiornato al 9 maggio 2023

È stato pubblicato l'elenco aggiornato al 9 maggio 2023 relativo agli iscritti alla sezione I del Registro Nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 42 del Testo Unico sull’Immigrazione.

L'elenco include gli iscritti che - adempiendo all'obbligo previsto nell'art. 54, comma 3, del D.P.R. n. 394/1999 - hanno trasmesso al Ministero la relazione sulle attività svolte nel 2022 e i nuovi iscritti alla data di pubblicazione del documento. Per favorire la lettura e la consultazione dell'elenco, gli enti e le associazioni sono classificati in base alla Regione di riferimento.

L’elenco degli iscritti alla Sezione II, che include enti ed associazioni che svolgono programmi di assistenza e protezione sociale disciplinati dall'articolo 18 del Testo Unico sull'immigrazione, è stato invece trasmesso a Regioni e Province Autonome.

I servizi offerti dagli enti e dalle associazioni iscritti al Registro sono consultabili nella banca dati del Portale Integrazione Migranti.

Come negli anni scorsi, sarà elaborato un report sulle attività svolte nel 2022 dagli enti iscritti al Registro, sulla base dell’analisi dei dati contenuti nelle relazioni annuali.

Leggi il report relativo alle attività svolte nel 2021