HomeRicerca NewsToscana: “Radici a metà. Trent’anni di immigrazione romena in Italia”



31 marzo 2023

Toscana: “Radici a metà. Trent’anni di immigrazione romena in Italia”


Presentato il 29 marzo il volume a cura di IDOS e Istituto di Studi Politici S. Pio V

È stato presentato mercoledì 29 marzo alle ore 16.30, a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, il libro “Radici a metà. Trent’anni di immigrazione romena in Italia”, ricerca curata dal Centro Studi e Ricerche Idos e promossa dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” con l’obiettivo di contribuire a inquadrare l’immigrazione romena in Italia in tutti i suoi aspetti (positivi o negativi), con correttezza e obiettività.

La ricerca – si legge nella nota diffusa da Idos in proposito – esce oltre dieci anni dopo “Romania. Immigrazione e lavoro in Italia” (Roma, 2008) e “Romeni in Italia tra rifiuto e accoglienza” (Roma, 2010), pubblicazioni realizzate da Idos per Caritas Italiana che hanno significativamente contribuito a contrastare il panico e i pregiudizi romenofobici esplosi all’interno della società italiana nel 2007, anno dell’ingresso della Romania nell’Ue e definito da Idos “annus horribilis” dei romeni in Italia.

Si descrivono storie personali e collettive che descrivono gli ultimi trent’anni dell’immigrazione romena in Italia, corredate da dati statistici e raccolte in un volume in edizione bilingue.

 

Per approfondire vai sul sito della Regione Toscana

 

Fonte: Regione Toscana