HomeRicerca NewsLe migrazioni internazionali in Europa: presentazione dell’International Migration Outlook OCSE



27 marzo 2023

Le migrazioni internazionali in Europa: presentazione dell’International Migration Outlook OCSE


Il 3 aprile 2023 l’evento organizzato dal CeSPI in collaborazione con OCSE

Lunedì 3 aprile 2023 alle ore 15.00, presso la Sala delle Bandiere, Delegazione Parlamento Europeo – Via IV Novembre, 149 a Roma, si svolgerà l’evento “Le migrazioni internazionali in Europa: un momento di opportunità possibili. Presentazione dell'International Migration Outlook dell’OCSE”, organizzato dal CeSPI in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L’edizione 2022 dell’International Migration Outlook dell’OCSE (consultabile al link https://bit.ly/42chjCk), analizza i recenti sviluppi dei movimenti migratori e dell’inserimento nel mercato del lavoro degli immigrati internazionali nei Paesi OCSE. Inoltre, monitora i recenti cambiamenti politici nella governance della migrazione e nell’integrazione nei Paesi OCSE. Questa edizione include un capitolo speciale sulle risposte politiche dei Paesi OCSE al grande afflusso di rifugiati dall’Ucraina e tre brevi capitoli sugli studenti internazionali che analizzano rispettivamente le tendenze recenti, le politiche di attrazione e di mantenimento e l’impatto economico degli studenti internazionali.

Si tratta di un’importante e completa panoramica delle recenti tendenze e politiche da cui ricavare preziose raccomandazioni per l’azione di policy in Europa.

L’incontro sarà suddiviso in due sessioni, la prima “Le migrazioni internazionali per lavoro: la grande ripresa dopo la pandemia” che esaminerà i flussi e le nuove politiche di gestione; la seconda “Gli studenti internazionali: un canale di ingresso di profili altamente qualificati” si focalizzerà sulle politiche e le non-politiche che determinano i percorsi migratori e i benefici e costi per i Paesi d’accoglienza degli studenti.

Per partecipare è richiesta la registrazione, compilando il modulo al seguente link:  https://bit.ly/3JZjkL6

Per saperne di più

Fonte: CeSPI

 

 

         

Documenti correlati