HomeRicerca NewsCome comunicare le migrazioni



22 marzo 2023

Come comunicare le migrazioni


Il workshop di orientamento rivolto alle associazioni di giovani con background migratorio e a chi si occupa del temi migratori

Nell’ambito del progetto “TUTTA UN'ALTRA STORIA - Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l'odio”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla Compagnia di San Paolo, CISV, Compagnia di San Paolo, CoNNGI e CODIASCO propongono un corso di formazione (workshop di orientamento) per attivisti/e di associazioni per conoscere e applicare il kit Narrative change (tradotto e adattato in italiano e disponibile sul sito www.narrativechange.org).

Il workshop si basa sull'esperienza e le lezioni sviluppate negli ultimi sei anni da ICPA - International Centre for Policy Advocacy nel sostenere lo sviluppo di campagne di riformulazione della narrazione sulle migrazioni in Germania e in Europa e sul kit di strumenti per il cambiamento della narrazione sulle migrazioni tradotto e reso disponibile in lingua italiana da Never Alone.

Metodologia e dettagli
Il workshop è gratuito per i partecipanti e si svolgerà online in 3 sessioni di 3 ore l’una, sulla piattaforma Zoom messa a disposizione da CISV. Le sessioni combinano approcci interattivi, lavoro di gruppo e opportunità di riflettere più ampiamente sul cambiamento della narrazione sulle migrazioni. La terza sessione sarà realizzata a cura dei partner CoNNGI e CODIASCO.

Il workshop sarà realizzato nel periodo febbraio-giugno 2023, in 20 differenti edizioni in base al contesto geografico: 3 corsi per la provincia di Roma, 2 per le provincie di Torino, Milano e Bologna, 1 per le provincie di Genova, Bergamo, Verona, Padova, Trieste, Gorizia, Ferrara, Firenze, Catania, Cagliari.

Facilitatori e facilitatrici
Abderrahmane Amajou, Tana Anglana, Laura Fusca, Davide Giachino, Simohamed Kaabour.

A chi è rivolto
Attivisti e attiviste di associazioni con background migratorio o che si occupano, a qualsiasi livello, di migrazioni. Non occorre avere esperienza pregressa nell’ambito della comunicazione. Gli strumenti e gli approcci che verranno presentati possono essere usati in tutti gli ambiti di azioni delle associazioni o enti che i partecipanti rappresentano, non soltanto quello della comunicazione.

Per partecipare e ricevere maggiori informazioni compila il form.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti