HomeRicerca NewsKhaby Lame in campo per la settimana d'azione contro il razzismo



21 marzo 2023

Khaby Lame in campo per la settimana d'azione contro il razzismo


Il tiktoker testimonial della campagna #UniciDiversiUguali dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Il 21 marzo 1960 a Sharpeville, in Sudafrica, la polizia sparò contro un gruppo di cittadini neri che protestavano contro l'apartheid, uccidendone 69 e ferendone 180. Nasce, quindi, da una strage razzista la scelta dell'Onu di celebrare ogni 21 marzo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali promuove dal 20 al 26 marzo la XIX Settimana di azione contro il razzismo. Sarà animata in tutto il territorio nazionale da molte attività previste nell’ambito dei 36 progetti vincitori dell’Avviso pubblico promosso da UNAR e rivolto alle associazioni e agli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ed alla promozione della parità di trattamento, iscritti al Registro di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, finalizzate alla promozione di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia, anche in ottica intersezionale, declinate negli ambiti dell’educazione, dello sport, dell’arte e della cultura.con attività educative, culturali, artistiche e sportive.

Per l'occasione, è stata lanciata sui media la campagna #UniciDiversiUguali, con un testimonial d'eccezione: Khaby Lame. È il famosissimo TikToker e influencer italiano con background migratorio, con la sua tipica alzata di spalle, a chiudere il video in cui diverse persone rispondono a domande come “Stagione preferita? Carattere? Genere musicale preferito? Sport preferito?”, per ritrovarsi accomunati nell'essere differenti. Una voce fuori campo ricorda: “Se sei testimone o vittima di atti discriminatori chiama 800901010 o consulta www.unar.it”.