HomeRicerca News“OPS! We did it again!”: l’evento digitale di Unicef



15 marzo 2023

“OPS! We did it again!”: l’evento digitale di Unicef


Conversazioni su pregiudizi inconsci, intersezionalità e razzismo sistemico – 24 marzo 2023

Il 24 marzo 2023 alle 12 appuntamento con il decimo Activate talk di Unicef dal titolo “OPS! We didi t again! Un evento digitale breve e facilmente fruibile, ambientato in uno studio virtuale con grafiche realizzate da adolescenti che hanno partecipato alla Campagna dell'UNICEF OPS! La tua Opinione oltre i Pregiudizi e contro gli Stereotipi. OPS! è qui acronimo di “La tua Opinione oltre ogni Pregiudizio e contro gli Stereotipi” , ma è anche un’espressione spontanea, utilizzata quando si fa o si dice qualcosa di inopportuno.

Si parlerà di unconscious bias - i pregiudizi inconsci che tutti abbiamo senza nemmeno rendercene conto e che influenzano in maniera determinante attitudini e comportamenti - e di intersezionalità.
L’Activate Talk sarà l’occasione per scoprirne alcuni, legati in particolare alla discriminazione di genere/orientamento sessuale e a quella razziale.

Nel corso dell’evento ne parleranno Momi Saware e Nour Adam Ouattara, che hanno entrambi 18 anni e hanno partecipato alla OPS!Academy, un percorso di formazione on line dedicato a giovani attivisti, pensato proprio per portare luce e consapevolezza su questI argomenti.
Parteciperanno anche Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia, e Mattia Peradotto, Direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Info e registrazioni su www.activatetalksitalia.com 

L' Activate Talk "OPS! We did it again!" è un evento digitale della durata di 20 minuti organizzato dall'UNICEF, come momento conclusivo della seconda fase della campagna omonima.

Si inserisce nel quadro delle attività della XIX Settimana d'Azione contro il Razzismo organizzata dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che ha patrocinato la campagna OPS! La tua Opinione oltre ogni Pregiudizio contro gli Stereotipi.