HomeRicerca NewsContest #Iovengodallosport: è possibile partecipare fino al 4 aprile 2023



06 marzo 2023

Contest #Iovengodallosport: è possibile partecipare fino al 4 aprile 2023


Scuole e scuole calcio possono partecipare inviando un video su sport e inclusione

Il contest #Iovengodallosport è un'iniziativa promossa da Federazione Italiana Gioco Calcio nell'ambito del progetto Sport e Integrazione, realizzato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È dedicato a tutti i giovani calciatori/trici delle Scuole Calcio e Studenti/esse delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado del territorio nazionale che, attraverso la piattaforma Valori in rete della FIGC, possono partecipare inviando un breve video, della durata massima di 30 secondi per raccontare la loro esperienza di inclusione attraverso lo sport.

I video dovranno emozionare e far emergere come attraverso lo sport si crei un dialogo fra diverse culture, nascano storie di amicizia fra bambini e giovani provenienti da Paesi diversi ed emerga tutto la ricchezza che viene dalle diversità.

Per scoprire come partecipare leggi la pagina dedicata sul portale Valori in rete di FIGC. C'è tempo fino al 4 aprile 2023.

Al termine del contest i video verranno esaminati da una Commissione a composizione mista FIGC/Sport e Salute/Ministero del Lavoro per determinare le Scuole/Scuole Calcio prime classificate a livello provinciale. Il numero di video caricati da ciascuna Scuola/Scuola Calcio verrà tenuto in considerazione in casi di pari merito.

Gli Istituti Scolastici/Scuole Calcio vincitori a livello provinciale riceveranno materiale sportivo e gadget.

La Commissione selezionerà, tra i video vincenti a livello provinciale quello maggiormente motivazionale che verrà premiato attraverso un premio di natura esperienziale consistente in una giornata da trascorrere con la Nazionale durante un raduno.

Tra tutti gli Istituti Scolastici/Scuole Calcio vincitori verranno selezionate, con il supporto dei Coordinamenti Regionali FIGC-SGS, quelle realtà appartenenti a contesti disagiati quanto a disponibilità di spazi e attrezzature sportive. La Commissione selezionerà 3 Istituti Scolastici/Scuole Calcio, una per ciascuna zona (Nord, Centro e Sud Italia), nei quali verranno realizzati degli spazi di gioco attrezzati per l'integrazione.

Entro il mese di Aprile 2023 verrà effettuata la comunicazione e premiazione dei vincitori.

Per saperne di più sul progetto "Sport e integrazione" vedi anche la sezione dedicata sul sito di Sport e salute.