HomeRicerca NewsLazio: progetto PER OL.ga , sessioni info-formative su lavoro, scuola, famiglia



23 febbraio 2023

Lazio: progetto PER OL.ga , sessioni info-formative su lavoro, scuola, famiglia


Il progetto PER OL.ga-PERcorsi di Orientamento al Lavoro per persone in fuga dall’Ucraina, propone 4 Tavoli tematici volti allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità di operatori e organizzazioni pubbliche e private impegnati nell’assistenza di cittadini rifugiati. Scadenza per le domande di partecipazione: 6 marzo 2023.

L’attività si propone in primis il coinvolgimento della rete territoriale, così da poter corroborare le azioni di progetto anche attraverso la presenza attiva di più forze sul territorio, così come auspicato dal progetto PER OL.ga, che prevede tra le sue azioni la realizzazione di momenti di dibattito e scambio sul tema dell’inclusione socio-economica dei profughi provenienti dall’Ucraina.

Gli incontri sono pensati come momenti formativi e di confronto su 4 dei pilastri fondamentali in tema di inclusione socio-lavorativa di cittadini rifugiati: tutela legale, inserimento nel mercato del lavoro, tutela psico socio sanitaria, scuola- minori e famiglia.

Calendario e temi:

  • 10 Marzo 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00- Tavolo tutela legale
  • 5 Maggio 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00 – Tavolo inserimento mercato del lavoro
  • 23 giugno 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00 – Tavolo tutela psico socio sanitaria
  • 22 settembre 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00- Tavolo minori e famiglie.

I 4 appuntamenti si svolgeranno presso Palazzo Santa Chiara – Piazza Santa Chiara, 14 – 00186 Roma

L’attività è aperta a tutti gli Enti pubblici e privati, che condividono la nostra mission. E, nell’ottica del rafforzamento di una rete che possa acquisire le competenze incentivate dal progetto e farle entrare nelle procedure abituali del lavoro volto all’assistenza di cittadini rifugiati, al termine degli incontri tutte le organizzazioni che sono state parte attiva del percorso, saranno invitate a sottoscrivere una manifestazione d’interesse per le attività del progetto PER OL.ga.

Per partecipare è necessario compilare il FORM ONLINE entro il 6 marzo 2023.

Scarica la locandina

Il progetto PER OL.ga intende rispondere alla crisi umanitaria causata dal conflitto tra Ucraina e Russia e al conseguente ingente afflusso di profughi provenienti dall’Ucraina verso i paesi dell’Europa. Obiettivo del progetto è promuovere un’azione integrata di orientamento e di inclusione sociale in ambito formativo, lavorativo, abitativo, linguistico e scolastico per 40 cittadini/e provenienti dall’Ucraina con particolare attenzione alle donne con figli minori. L’intervento è finanziato dalla Regione Lazio – Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro.

Per informazioni:

e-mail: comunicazione@programmaintegra.it

Fonte: Programma integra