HomeRicerca NewsRavenna: Il Comune cerca giovani volontari per contrastare l’hate speech



07 febbraio 2023

Ravenna: Il Comune cerca giovani volontari per contrastare l’hate speech


Bando realizzato nell’ambito del progetto “Fast Lisa”. Scadenza per la presentazione della domanda il 17 febbraio 2023

Promosso dalle Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna, è online un bando per la selezione di giovani interessati a svolgere esperienze di volontariato nell’ambito del progetto “Fast Lisa” (“Fighting hate speech through a Law, Ict e Sociolinguistics approach”). Obiettivo: realizzare azioni di contrasto all’hate speech, fenomeno sempre più diffuso, soprattutto sulle piattaforme social, che si manifesta con l’incitamento all’odio e con l’intolleranza verso gruppi o persone appartenenti a determinate categorie come stranieri, immigrati, persone di colore oppure contro le donne, o contro i disabili.

Lo scopo è di coinvolgere 30 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, nella formazione di una community di promozione attiva del contrasto al discorso d’odio e di narrativa alternativa su una o più specifiche forme di intolleranza a scelta delle ragazze e dei ragazzi che, grazie ad operatori esperti, possa mettere a punto un metodo di lavoro comune, nonché contenuti e format innovativi per l’ideazione e la gestione di laboratori, workshop e focus group.

Le volontarie e i volontari selezionati diventeranno ambasciatrici e ambasciatori del progetto, andando ad operare nell’ambito delle linee di azione individuate come prioritarie dal Comune di Ravenna e dall’Università di Bologna.

Finanziato dalla Commissione europea, il progetto è realizzato insieme ad un partenariato comprendente l’Università di Bologna, l’Università autonoma di Barcellona, l’Istituto per l’informatica applicata di Leipzig (Germania), Comune di Santa Coloma (Spagna), Pro Arbeit (Germania), Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Tree Agency (Estonia).

Una volta selezionati, le ambasciatrici e gli ambasciatori seguiranno una formazione specifica ideata in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Università degli studi di Urbino, poi ci sarà una fase di co-progettazione e la messa in pratica dei laboratori, dei workshop e di focus group.

Per poter partecipare, oltre al requisito anagrafico, sono richiesti la residenza o il domicilio, anche temporaneo, nel territorio di Ravenna e provincia.
La canditatura entro venerdì 17 febbraio esclusivamente via email a: immigrazione.comune.ravenna@legalmail.it indicando nell’oggetto “MANIFESTAZIONE INTERESSE – progetto Fast Lisa”.

Bando “Fast Lisa
Modulo

Fonte: Intercultura sociale Emilia-Romagna