HomeRicerca NewsReggio Emilia la prima città italiana con un piano d’azione contro razzismo e discriminazione



01 febbraio 2023

Reggio Emilia la prima città italiana con un piano d’azione contro razzismo e discriminazione


La Giunta comunale ha approvato il documento che porta Reggio Emilia a essere la prima ad aver realizzato e adottato un piano locale per contrastare le discriminazioni razziali

Reggio Emilia è la prima città italiana a dotarsi di un piano d’azione locale per il contrasto al razzismo, alle discriminazioni per origine e appartenenza culturale e ai crimini d’odio. La Giunta comunale ha infatti approvato in questi giorni il documento che porta Reggio Emilia a essere la prima città ad aver predisposto e adottato un piano locale per contrastare le discriminazioni razziali e tutelare le vittime.

Questa azione è in linea con le indicazioni promosse dalla Commissione europea, che chiede un impegno da parte di tutti i paesi dell’Unione e delle comunità locali nella realizzazione di strategie per la promozione dell’inclusione e della diversità.

Il piano locale è una delle azioni collegate al progetto europeo Super (Supporting Everyday Fight Against Racism) che ha visto Reggio Emilia partner - insieme a Fondazione Mondinsieme - dei Comuni di Torino e Bologna e dell’associazione Altera di Torino.

Il progetto europeo ha permesso all’ente di definire una strategia partendo da un’analisi dei problemi e delle necessità attraverso un’attività di formazione e confronto sui temi delle discriminazioni razziste e dei crimini d’odio che ha visto il coinvolgimento di dipendenti comunali e di rappresentanti locali delle forze dell’ordine e di un successivo percorso partecipativo di ascolto ed elaborazione di proposte che ha coinvolto oltre 35 associazioni e organizzazioni del terzo settore di Reggio Emilia.

Il piano d’azione si articola in cinque aree di azione: formazione e sensibilizzazione, raccolta di dati, servizi alla cittadinanza, organizzazione interna e trasversalità-partecipazione-responsabilità. Tra le azioni previste dal piano, l’attivazione di una formazione al personale dell’Amministrazione su antidiscriminazioni e competenze interculturali, costituzione di un osservatorio sul fenomeno, valorizzazione del nodo di raccordo antidiscriminazioni e potenziamento delle “antenne” sul fenomeno e un’altra serie di azioni che toccano diversi ambiti, dall’educazione all’abitare, dall’accesso ai servizi alla comunicazione. In allegato al piano è stato approvato un glossario che si collega ai principi espressi dal piano europeo contro il razzismo.

Piano d'azione Reggio Emilia contro il razzismo completo

Glossario PAL
 
Comunicato stampa

 
Fonte: Comune di Reggio Emilia