HomeRicerca NewsDi.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Centro Nord: seminario finale interregionale



06 dicembre 2022

Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Centro Nord: seminario finale interregionale


Il 6 e 7 dicembre 2022 a Roma

Il 6 e 7 dicembre si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna, il seminario finale interregionale del progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-nord.

Il progetto, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e attivo in otto regioni del Centro e del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche), ha promosso un’azione di sistema interregionale mirata alla prevenzione dello sfruttamento lavorativo, all’assistenza, integrazione ed accompagnamento al lavoro regolare delle vittime o potenziali tali di sfruttamento, attraverso risposte multidisciplinari.

Le attività progettuali hanno previsto sia misure di contrasto allo sfruttamento lavorativo indirizzati a vittime e potenziali vittime (con interventi di outreach, presa in carico, inclusione sociale attiva e supporto all’inserimento lavorativo), che azioni di capacity building - rivolte a istituzioni, stakeholders, aziende- orientate allo sviluppo di una governance multilivello, alla formazione di reti e allo sviluppo di competenze sul tema.

All’evento, che sarà anche un’occasione per riflettere insieme sulle nuove policy e strategie per la lotta al caporalato e allo sfruttamento lavorativo, interverranno la Direttrice Generale della DG Immigrazione e politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dott.ssa Tatiana Esposito e il dott. Renato Sampogna, Dirigente della Divisione III - DG Immigrazione e politiche di integrazione.

È possibile seguire l’evento on line, collegandosi ai seguenti link:

Partecipazione 6 dicembre ore 11:00 - 17:30

Partecipazione 7 dicembre ore 09:30 - 14:00