HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: Workshop “IDEA, didattica ludica per italiano L2”



28 novembre 2022

Emilia-Romagna: Workshop “IDEA, didattica ludica per italiano L2”


L’iniziativa di Cefal Emilia-Romagna. Appuntamento il 1° dicembre 2022 nell'ambito del Festival della Cultura tecnica

Nell’ambito della IX edizione del Festival della Cultura Tecnica (12 ottobre-15 dicembre 2022, Bologna), kermesse dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica, Cefal Emilia-Romagna organizza il workshop “IDEA - Interazioni Dialogiche e Affini: la didattica ludica per l'apprendimento dell'italiano come L2”. L’evento si terrà il 1° dicembre 2022 (ore 9.30-12.30) sia online che in presenza preso la sede Cefal a San Lazzaro di Savena (Bologna), in via Nazionale Toscana 1.

Non un semplice gioco per “imparare l’italiano”, IDEA è invece una proposta di didattica ludica che fa leva su aspetti motivazionali e competitivi. Realizzato come supporto ai docenti impiegati nei corsi di italiano per cittadini non italofoni, che spesso hanno bisogno di sviluppare dei metodi di insegnamento e apprendimento dell’italiano L2 che siano adeguati a classi plurilingui e ad abilità differenziate, il gioco didattico spinge i partecipanti sia all’apprendimento cooperativo che a ricorrere a strategie per agevolare o ostacolare l’avanzamento degli altri partecipanti.

Nel corso del workshop verrà dunque presentato il kit IDEA. Chi parteciperà in presenza potrà mettere in pratica delle vere simulazioni del gioco e riceverà il kit stesso, al cui interno sono contenuti il libretto di istruzioni, 6 piani di gioco, carte relative al lessico, ai luoghi, alle situazioni da affrontare, dado da gioco e pedine per avanzare sul tabellone, attestati e diplomi per certificare l’avanzamento nel percorso e il superamento delle varie prove.

Il prodotto IDEA è stato realizzato da Cefal Emilia-Romagna nel 2015 nell’ambito del progetto FEI “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno. Nel 2020 però, con il progetto FAMI 2250 “Conoscenze”, Cefal ha elaborato, a partire dall’impianto originario, quattro nuovi numeri tematici incentrati sui Linguaggi professionali.


Per registrarsi all'evento
vai al link


Per approfondire

Cefal | IDEA

 

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna