HomeRicerca NewsConsiglio straordinario dell’Unione Europea sulle rotte migratorie



28 novembre 2022

Consiglio straordinario dell’Unione Europea sulle rotte migratorie


Tra i principi definiti dai ministri dell’Interno UE, rafforzare il meccanismo di solidarietà e più cooperazione per prevenire le partenze 

Il 25 novembre a Bruxelles, in un Consiglio straordinario, i ministri dell’Interno dei Paesi Ue hanno discusso della situazione attuale lungo tutte le rotte migratorie, facendo il punto sulle sfide più urgenti e sulla strada da percorrere insieme.

I ministri hanno sottolineato l'importanza di prestare grande attenzione a tutte le rotte, sulla base di un approccio globale. Hanno confermato l'unità dell'UE nell'affrontare le sfide attuali e future. Al termine della riunione, la Presidenza ha pubblicato una sintesi che evidenzia una serie di principi per il futuro comune, tra cui:

l'impegno costante a costruire un sistema di migrazione e asilo più resiliente e a dedicare tutti gli sforzi per trovare un compromesso sulla riforma del Patto UE sull'asilo e la migrazione il prima possibile.

la necessità di intensificare il sostegno e la cooperazione dell'UE con tutti i Paesi e le organizzazioni partner per prevenire le partenze ed evitare la perdita di vite umane, affrontare le cause profonde della migrazione e combattere le reti di contrabbando, nonché migliorare in modo significativo il rimpatrio e la riammissione.

accogliere con favore il piano d'azione della Commissione sul Mediterraneo centrale e la sua disponibilità a sviluppare piani d'azione simili per altre rotte, a partire da quella dei Balcani occidentali.

l'impegno a intensificare gli sforzi per attuare il meccanismo di solidarietà concordato da alcuni Stati membri a giugno

la necessità di rafforzare il coordinamento e la cooperazione con tutti gli attori coinvolti nella ricerca e nel salvataggio

l'importanza di un'adeguata protezione e gestione delle frontiere esterne dell'UE, rifiutando ogni tentativo di strumentalizzazione dei migranti

Infografica - Flussi migratori: rotte orientale, centrale e occidentale

Extraordinary Home Affairs Council on the situation along all migratory routes and a joint way forward (Presidency summary)


Fonte: Consiglio dell’Unione Europea