Giovedì 1dicembre 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli a partire dalle 14.30 si svolgerà l'evento conclusivo di “EVVAI”, che ha come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone migranti uscite dai circuiti dell'accoglienza, tramite l'orientamento al lavoro e l'offerta di opportunità formative, la ricerca di soluzioni abitative e attività finalizzate all'inclusione sociale. Il progetto ha svolto la propria azione a partire dal giugno 2020 concentrandosi su tre ambiti: casa, lavoro e inclusione.
L'evento conclusivo seguirà queste direttrici e sarà diviso in tre momenti collegati l’uno all’altro. La prima parte sarà di introduzione, presentazione del progetto e dei suoi risultati, mentre nella seconda si continuerà la discussione in tre gruppi di lavoro. A questa fase seguirà il momento della condivisione finale in plenaria.
I gruppi di lavoro saranno facilitati, oltre che dai referenti dei partner che si sono occupati delle specifiche aree, da esperti e rappresentanti di progetti analoghi in altri territori italiani.
Il progetto “EVVAI - Empolese Valdarno Valdelsa Aperti e Inclusivi”, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - FAMI 2014-2020 ha come capofila il Consorzio CO&SO Empoli e come partner Arci Empolese Valdelsa, l'Associazione Nosotras, l'Associazione Arturo, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, Consorzio Opere di Misericordia, Movimento Shalom e le Cooperative La Pietra d'Angolo e Lo Spigolo.
Programma della giornata
Informazioni sul Progetto EVVAI
Fonte: Consorzio CO&SO Empoli