Due incontri online realizzati nell’ambito del progetto Eu-Belong. Appuntamento 23 e 30 novembre 2022
Due webinar per condividere, a livello europeo, l’approccio interculturale maturato nella pratica e nelle politiche d’integrazione dei migranti in settori quali la rigenerazione urbana e lo sport. Ad organizzare i due appuntamenti sono la Regione Emilia-Romagna ed Art-ER nell’ambito del progetto Eu-Belong, An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe's Regions finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell'Unione Europea che vede come capofila l’Assemblea delle Regioni d'Europa in partenariato con 11 Regioni europee.
Il primo webinar, "Rigenerazione urbana e approccio interculturale", si terrà on line il 23 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30. L’obiettivo è la messa in rete e la valorizzazione di progettualità e interventi realizzati da Enti Locali e soggetti del Terzo Settore nell’attuazione delle politiche di pianificazione e rigenerazione urbana in un’ottica interculturale. All’appuntamento formativo interverranno: il Comune di Misano Adriatico, il Comune di Calderara di Reno e Piazza Grande onlus, il Progetto “Disegnare Dialoghi” e Andria (Cooperativa di abitanti).
Il secondo webinar, "Sport e intercultura", si terrà invece on line il 30 novembre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Il fine è di promuovere la condivisione di metodologie e soluzioni adottate da Enti di promozione Sportiva e dal Comitato italiano Paralimpico per affrontare le sfide legate alla promozione dei diritti, dell’inclusione e del dialogo interculturale attraverso lo Sport. Previsti gli interventi di: Coni, Uisp, Acli, Aics, Comitato italiano Paralimpico.
La partecipazione della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Mondinsieme è in programma, invece, per entrambi gli eventi.
Iscrizione a “Rigenerazione urbana e approccio interculturale” Iscrizione a “Sport e intercultura”
Per approfondire Eu-Belong | AER - Assemblea delle Regioni d'Europa Dépliant con sintesi degli obiettivi
Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna