HomeRicerca NewsModuli in 9 lingue per chiedere l'intervento degli ispettori del lavoro



17 novembre 2022

Moduli in 9 lingue per chiedere l'intervento degli ispettori del lavoro


Pubblicati da INL, rendono più accessibili le denunce da parte dei lavoratori migranti 

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro INL ha pubblicato sul suo sito web il modulo per la richiesta di intervento ispettivo, tradotto anche in inglese, francese, romeno, arabo, urdu, bengalese, punjabi e cinese. Un modo per rendere più accessibile ai lavoratori migranti questo strumento che serve a denunciare presunti comportamenti scorretti dei datori di lavoro e a far scattare un'ispezione.

Tra le altre cose, il modulo può essere utilizzato per inviare segnalazioni relative a: rapporti di lavoro “in nero”, o non “in nero”, ma con modalità diverse da quelle indicate nel contratto; mancata corresponsione di spettanze economiche (retribuzioni, 13 esima o 14 esima, TFR, straordinari ecc.); altre irregolarità come orari e tempi di lavoro, pause e riposi, videosorveglianza, etc. 

Al modulo si può allegare ogni documentazione utile per provare quanto si sta denunciando. Va quindi firmato e inviato via mail, insieme alla copia di un documento di identità, all’Ispettorato Territoriale della provincia del luogo di lavoro.